Peperoncino Jazz Festival: domani presente il console americano

Cosenza Tempo Libero
Donald L. Moore

Si concluderà domani sera alla presenza del Console Generale degli Stati Uniti d’America Donald L. Moore e di altri rappresentanti del Corpo Diplomatico Americano, l’intensissima “cinque giorni” cosentina all’insegna del grande jazz internazionale che nei giorni scorsi ha sancito il fortunato incontro tra il Peperoncino Jazz Festival (evento vincitore, quest’anno, del Jazzit Award come “Miglior Festival Jazz d’Italia”) e l’ evento più rappresentativo dell’estate cittadina (Invasioni).

Dopo le due seguitissime tappe ambientate nella nuova location cittadina del Lungofiume e i concerti-evento in Villa Vecchia dei super-trio capitanati dai pianisti Uri Caine e Brad Mehldau, domani sera (domenica 15 luglio) sempre nella suggestiva cornice della Villa Vecchia, l’esclusiva “cinque giorni” organizzata dall’Associazione culturale Picanto con il patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America e il contributo del Comune di Cosenza chiuderà i battenti con un altro concerto di grandissima importanza che vedrà l’incontro sul palco fra The Bad Plus e Joshua Redman. Ethan Iverson al piano, Reid Anderson al contrabbasso e David King alla batteria sono i componenti di The Bad Plus, da diversi anni uno dei gruppi più particolari e di successo della scena jazzistica mondiale, che in passato ha collaborato con numerosi musicisti tra cui Kurt Rosenwinkel, Mark Turner e Billy Hart. Definiti "iconoclasti musicali" e "geni e attori in egual misura", The Bad Plus con la loro musica sono riusciti a raffigurare nella cornice di una delle più classiche formazioni del jazz (il trio piano/contrabbasso/batteria), lo spirito della post modernità.

Ospite d’eccezione scelto dal direttore artistico del Peperoncino Jazz Festival, Sergio Gimigliano, per questa serata conclusiva della kermesse cosentina, il sassofonista Joshua Redman, da diversi anni una stella di prima grandezza della scena jazzistica mondiale, tanto che, oltre ad aver intrapreso da molti anni una carriera di grande successo come leader, ha collaborato, tra gli altri, con Elvin Jones, Pat Metheny Charlie Haden, Brad Mehldau e Paul Motian. The Bad Plus sono stati per diversi anni membri del quartetto regolare di Redman, che ha inciso, tra l'altro, uno dei suoi lavori discografici più riusciti, "Beyond", uscito nel 2000 per la Warner Bros. Alla fine del concerto (fortemente voluto come tutta la “cinque giorni” in cui è inserito, dal Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e da tutta l’amministrazione comunale), per il quale è previsto un biglietto di ingresso super popolare di 5 € (acquistabile in prevendita on-line sul sito www.inprimafila.net), come da tradizione del Peperoncino Jazz Festival verrà dato spazio alla degustazione dei migliori vini calabresi a cura dei Sommelier dell’A.I.S. Calabria (si potranno degustare, per la provincia di Reggio Calabria: la casa vinicola Malaspina e l’Associazione Megale Hellas dei produttori del Greco di Bianco; per il Lametino: l’azienda Statti, per la zona di Cirò Ceraudo, Ippolito, La Pizzuta del Principe, Librandi, Senatore e Tenuta Iuzzolini; per la D.O.C. Terre di Cosenza: Antiche Vigne, Chimento, Colacino, Donnici 99, Ferrocinto, Gialdino, Giraldi & Giraldi, Piana di Sibari, Serracavallo, Terre del Gufo e Verbicaro Viti e Vini, per un totale di 20 aziende rappresentative della vitivinicoltura calabrese) e sarà presente un corner degustativo a cura del Club Amici del Toscano. Prima del concerto serale, inoltre, per tutta la giornata sarà visitabile gratuitamente presso la Casa delle Culture la mostra fotografica itinerante dal titolo “Black & White” a cura di Antonio Armentano e Francesco Cisario.

Dopo le tappe cosentine il lungo tour culturale del Peperoncino Jazz Festival riprenderà il suo corso e andrà avanti, senza soluzione di continuità, fino al 10 settembre, proponendo in cartellone, tra gli altri, star del calibro di Bill Frisell, John Patitucci, Kurt Elling, Eddie Gomez, Maria Joao, Alvin Queen, Sarah Jane Morris, Stefano Bollani, Enrico Rava e tanti altri.

25 notizie correlate