San Sisto dei Valdesi: giornata in ricordo de “Il Re della Sila”
L’Assessorato al Mercato del lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Cosenza, il Comune di san Vincenzo la Costa e l’Associazione Parco Tommaso Campanella, hanno promosso per domenica 9 settembre, con inizio alle ore 17, nella Sala convegni di Palazzo Miceli, a San Sisto dei Valdesi, una giornata dedicata alla figura di Marco Berardi, leggendario brigante calabrese, conosciuto come “Il re della Sila” e legato alla storia dei valdesi sottoposti all’inquisizione del 1561.
Si inizierà con il convegno sul tema: “La suddivisione del lavoro a San Sisto ai tempi di Marco Berardi” , al quale interverranno l’assessore della Provincia di Cosenza, avv. Giuseppe Giudiceandrea e il sindaco di San Vincenzo la Costa, dott. Aristide Ernesto Filippo. Le relazioni saranno curate da Antonio Perrotta, esperto di storia locale, e William Gatto, presidente del Parco Tommaso Campanella. Il dibattito sarà moderato dal presidente del consiglio comunale di San Vincenzo la Costa, Stefania Di Biase
Seguirà lo spettacolo teatrale itinerante, che avrà luogo nel suggestivo centro storico di San Sisto: “La leggenda del Re Marcone”, in cui si racconta la storia del brigante Marco Berardi nel contesto dei Valdesi in Calabria, a cura del Parco Tommaso Campanella, per la regia di William Gatto. A conclusione della serata, sempre nella sala convegni di Palazzo Miceli, sarà proiettato il cortometraggio “Tempo d’eresia”, con attori sansistesi, prodotto dall’Associazione Culturale Femminile San Sisto dei Valdesi.