Continua lo stage dei giovani studenti del Brasile a Verbicaro
Nove studenti accompagnati dal rettore dell’Università UniItalo di San Paolo, dal direttore Neusa Gagliardi, dalla professoressa Marina Perez e dalla responsabile delle relazioni internazionali Katia Leidman del Collegio linguistico Italo - brasiliano di San Paolo sono stati accolti con entusiasmo dagli alunni e dai docenti dell’istituto omnicomprensivo di Verbicaro e hanno svolto le prime ore di studio ed anche di divertimento insieme agli studenti dell’Istituto.
Hanno proseguito lo stage con una visita guidata al Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri”, con visita all’Isola Dino e alla torre di guardia di Fiuzzi. I ragazzi hanno effettuato delle lunghe passeggiate nella valle del fiume Abetemarco insieme ai ragazzi di Verbicaro, visitato il centro storico e il museo della vita contadina. Visita alla mostra permanente sulla rivolta di Verbicaro del 1911, la resistenza e gli studi di Gherard Rholfs sul dialetto verbicarese.
Nei prossimi giorni lo stage proseguirà sempre in aula, con visita al centro storico di Scalea. Giovedì 20 i ragazzi saranno a Cosenza per visitare il Palazzo della Provincia e il centro storico, successivamente visiteranno anche l’Università della Calabria. Venerdì saranno presso il Liceo Linguisitco di Belvedere Marittimo, mentre sabato effettueranno una visita guidata alla Grotta del Romito di Papasidero. Nella serata di sabato ci sarà il momento dei saluti agli studenti con i festeggiamenti in Piazza Umberto a Verbicaro.
Gli studenti brasiliani preseguiranno, nei giorni successivi, lo stage con una visita agli scavi archeologici di Paestum e a quelli di Pompei, per poi copncludere la loro permanenza in Italia con una visita guidata al centro di Roma, ai Fori Imperiali, al Colosseo, Piazza Navona, Pantheon, Fontana di Trevi e Città del Vaticano. L’esperienza continuerà il prossimo anno con altri studenti del Collegio Linguistico di San Paolo e con gli studenti universitari della UniItalo. L’entusiasmo generato tra gli studenti di Verbicaro è enorme e si prevede che un primo gruppo possa andare in Brasile già il prossimo anno.
Il sindaco di Verbicaro, Felice Spingola, ha ringraziato ufficialmente la prof.ssa Maria Silvestri, delegata dalla Dirigente Prof..ssa Granata, all’accoglienza degli studenti e ringraziato soprattutto il rettore Marcos Cascino e lo staff del Collegio Linguistico di San Paolo per le opportunità proposte agli studenti di Verbicaro”.