Catanzaro: Riccio su sit-in per la riapertura dei cinema
Il consigliere comunale di “Catanzaro con Abramo”, Agostino Caroleo, è intervenuto con una dichiarazione sull’annuncio di un sit-in per la riapertura dei cinema cittadini.
“Il grido di dolore dell’on. Soriero e della sua associazione “Il Campo” sulla chiusura dei cinema cittadini assomiglia molto alle lacrime del coccodrillo. Se tutti individuano nell’apertura delle multisale uno dei principali motivi della crisi delle sale del centro, bisogna avere il coraggio di dire che molti degli atti che hanno sancito la costruzione del multiplex di viale Emilia portano la firma proprio dell’arch. Soriero. Basta leggere la documentazione per affermare, senza alcun dubbio, che tutta l’operazione di ampliamento di alcuni Corpi di Fabbrica nel Centro commerciale di località “Frasso” è stata condotta, per carità legittimamente, durante la gestione del centrosinistra al Comune di Catanzaro. Lo diciamo senza alcun spirito polemico, ma ci fa specie il fatto che proprio l’on. Soriero si ponga oggi a capo di un demagogico movimento per la riapertura dei cinema cittadini. Tutto ciò mentre il sindaco Sergio Abramo, silenziosamente ma caparbiamente, sta lavorando per salvare almeno uno dei cinema storici della città dalla chiusura definitiva.
Ma di questo parlerà, se il caso, lo stesso sindaco. A me preme solo ricordare e sottoporre al giudizio della gente alcune circostanze fissate negli atti amministrativi. La delibera di “Deroga della distanza per la realizzazione del fabbricato di interesse pubblico denominato Corpo 2B nel Parco Commerciale di località Frasso” è stata adottata dal Consiglio Comunale il 1 dicembre 2010, “sentita la relazione dell’assessore competente dott. Arch. Giuseppe Carmine Soriero”. La delibera di approvazione del nuovo Piano Planivolumetrico della variante dei corpi 2B, 2 D, del Parco Commerciale è stata approvata dalla Giunta comunale, presieduta dall’on. Olivo, “su relazione dell’assessore Giuseppe Soriero”. Anche il “permesso a costruire” la multisala è datato 20 maggio 2011, mentre l’on. Soriero era ancora in carica come assessore all’urbanistica.
Questo per amore di verità. Mi auguro che l’on. Soriero aiuti, con la sua sensibilità politica e culturale,il sindaco Abramo nella sua difficile opera di risanamento della città, evitando di strumentalizzare criticità che appartengono quasi tutte al periodo in cui a governare Catanzaro è stata la sua parte politica”.