Podistica: anche Crotone tra le grandi dell’atletica regionale

Crotone Sport

Finalmente. Era ora che Crotone con i suoi atleti tornasse nel panorama dell’atletica regionale. E lo fa anche in bello stile, come non succedeva da tanti, troppi anni. L’occasione è stata il “4^ trofeo podistico città di Pianopoli-3^memorial Mario Gatto”, valevole come Campionato Regionale individuale di corsa su strada per le categorie allievi, assoluti, amatori e master, sia maschile che femminile. La partecipata manifestazione sportiva ha visto protagonista l’atletica crotonese, che ha sfoggiato i propri atleti di punta, appartenenti alla “Atletica Runners 2012” nonché alla “Violetta Club”, atleti che hanno saputo onorare i colori della nostra città. Alla manifestazione erano presenti anche il presidente ed il tecnico federale della “Atletica Runners 2012”, Pino Talarico e Scipione Pacenza, che hanno condiviso momenti emozionanti con i nostri atleti, tuffandosi nel loro glorioso passato con i protagonisti di tutta l’atletica calabrese che conta.

Il percorso, suggestivo ma difficile, ha visto variare la propria lunghezza in base alle diverse categorie; questi i risultati dei “nostri piccoli”: si partiva con 800 metri per la categoria esordienti, che ha visto trionfare Simone Biase, classificatosi 1^; 1500 metri da percorrere, invece, per la categoria ragazzi, nella quale Luigi Sghirrapi si è classificato 2^; infine, Gabriel Hutanu si è classificato 4^ nella categoria cadetti, percorrendo 2500 metri. Successivamente è stata la volta dei campioni: categorie assoluti e master, con atleti di tutto rispetto, impegnati in 9 km circa da percorrere in sette giri di tracciato.

La gara - informa una nota - è stata stravinta dal bravissimo crotonese Danilo Ruggero, tesserato con la “Violetta Club”, che in grande stato di forma ha corso in maniera esemplare. Grande momento anche per il suo compagno di squadra, Mohamed El Gars, anche lui crotonese, che si è piazzato primo della sua categoria. Bella gara anche per il cirotano Giovanni Cataldi (terzo di categoria TM), Raffaele Liotine (secondo di categoria M40), Adriano Pirillo, Vito Cimino, Nicola della Corte ed Antonio Pizzuti, tutti appartenenti alla “Atletica Runners 2012”, gruppo in costante crescita che si sta facendo sempre più apprezzare per la propria tenacia e simpatia. E così, dopo una intensa stagione estiva oramai giunta al termine, i nostri atleti si apprestano a cominciare quella autunno-invernale, carica di appuntamenti importanti, sperando che al più presto si possa assistere (di nuovo) ad una bella manifestazione podistica in città, considerato che oramai ovunque, a gran voce, gli atleti calabresi si chiedono quando si tornerà a gareggiare a Crotone.