Contrabbando di sigarette, sequestrate 30 tonnellate del valore di 5 mln di euro
Un maxisequestro di tabacchi lavorati esteri, di oltre 30 mila chilogrammi, è stato operato dal Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro (Reggio Calabria) unitamente all’Agenzia delle Dogane del Porto calabrese. Il carico, proveniente da Dubai (Emirati Arabi) a bordo della motonave “Msc Tomoko” era destinato in Pireo (Grecia) e viaggiava in tre distinti container dichiarati per il trasporto di scatole di cartone. Tutti i containers erano riconducibili agli stessi operatori commerciali: shipper, consegnee e notify party.
I militari ed i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, verificata l’integrità dei sigilli hanno proceduto all’apertura dei container riscontrando, in ognuno, anziché quanto dichiarato, un carico di sigarette marcate “Gold Classic”, “Gold Mount super slim”, “Gold mount full flavour” e “Raguel”.
Il carico è stato sottoposto a sequestro per contrabbando di tabacchi lavorati esteri ed è stata informata la Procura della Repubblica di Palmi che ha assunto la direzione delle indagini finalizzate ad accertare le responsabilità del traffico illecito.
Questo ulteriore risultato di servizio scaturisce dell’intensa attività d’indagine condotta nell’ambito dello scalo portuale gioiese anche attraverso un’attenta analisi dei rischi concentrata, per lo specifico settore, verso i Paesi da cui storicamente provengono i carichi di sigarette di contrabbando nonché verso i Paesi destinatari.
L’analisi ha permesso di individuare alcune rotte e specifici servizi di navigazione potenzialmente interessati da traffici illeciti e, tra le migliaia di container esaminati, si è riusciti ad individuarne tre all’interno dei quali sono state scoperte le sigarette poi sottoposte a sequestro. Il valore della merce sequestrata ammonta a circa 5 milioni di euro.