Polo didattico conservatorio: partono l’1 dicembre le lezioni
Riprenderanno il 1 dicembre le lezioni del Conservatorio musicale del Polo didattico di Catanzaro. Il Comune, pur in presenza di una situazione finanziaria molto delicata ereditata dalle passate amministrazioni, garantirà la copertura finanziaria e manterrà l’impegno di mettere disposizione del Conservatorio sia l’immobile dell’ex Rossi sia il patrimonio di strumenti musicali acquistato negli anni. Lo hanno annunciato, nel corso di un incontro con una delegazione di genitori, il sindaco Sergio Abramo e l’assessore alla pubblica istruzione e alta formazione Patrizia Carrozza. All’incontro era presente anche il prof. Tommaso Rotella, coordinatore del Polo didattico di Catanzaro che, come è noto, è un’emanazione del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia.
È stato ricordato che la convenzione che regola i rapporti tra Comune di Catanzaro e Conservatorio scade il prossimo 31 ottobre e che tutti gli anni, se si esclude uno iniziato il 25 novembre, le lezioni sono partite nel mese di gennaio. Pertanto, la riapertura al 1 dicembre rappresenta un passo in avanti rispetto al passato.
“È stato servito chi, in queste ore, in modo assolutamente scorretto e strumentale, ha parlato di chiusura del Polo didattico del Conservatorio – ha puntualizzato l’assessore Patrizia Carrozza – Chi ci ha lasciato in eredità un Comune al limite del dissesto finanziario e con un “buco” di decine di milioni di euro nelle società partecipate, non può impartire lezioni a nessuno. Con un grande sforzo, la Giunta Abramo è riuscita a recuperare le risorse necessarie per fare ripartire i corsi. Nel 2013, grazie allo storico risultato del rientro nel Patto di Stabilità che sta realizzando il sindaco, sarà possibile pianificare un percorso che porti ad un consolidamento del Polo didattico del Conservatorio nell’interesse dei ragazzi che desidero intraprendere gli studi musicali e delle loro famiglie”.