Stasi: la Calabria del vino cresce ogni anno di più
"La Calabria del vino cresce ogni anno di più. Non solo per quel che riguarda il numero delle cantine produttrici, ma soprattutto in termini di alta qualità. Quest’anno la prestigiosa guida di Gambero Rosso “Vini d’Italia 2013”, ha premiato come “Viticoltore dell’anno” Nicodemo Librandi che, insieme al fratello Antonio, mantiene in vita la cantina omonima da ben quattro generazioni, non solo con la produzione dei pregiati vini, ma soprattutto con la coltivazione dei vitigni che, all’interno del panorama delle viticolture dell’intero territorio cirotano, si afferma anche come vero e proprio laboratorio di studio. Il premio ai Librandi deriva proprio dallo straordinario lavoro che hanno svolto, cercando e reimpiantando varietà autoctone che sembravano scomparse, hanno modificato i sistemi di coltura per ottenere uva di miglior qualità, hanno avviato processi di innovazione introducendo vitigni come Sauvignon, Cabernet, Chardonnay, che ben si sono adattati nell’ideale posizione geografica che guarda al mar Jonio ed ha alle spalle la Sila.
L’importante riconoscimento a Nicodemo Librandi è stato accolto con soddisfazione dalla Vice Presidente della Regione Calabria Antonella Stasi, la quale conferma quanto il territorio del crotonese sia in grado di offrire. Le numerose aziende che coltivano vitigni e producono vini nella provincia di Crotone, sono una bellissima realtà che, lontano dalla competizione, si confronta per crescere ed offrire alla Calabria intera la prova che esiste un tessuto produttivo che lavora e continua a perfezionarsi.
E la dimostrazione arriva anche dai risultati ottenuti nelle fiere nazionali ed internazionali del settore del vino degli ultimi anni".