Trasporti, Generazione Futuro e Fli: Portigliola rimane isolata
"Continuano i tagli e i ridimensionamenti operati dalla Regione Calabria. Dopo tante battaglie e proteste da parte dei cittadini portigliolesi per la soppressione della corsa Portigliola-Locri delle ore 09,30 ultimamente ripristinata, viene eliminata la corsa delle ore 16,00 adiacente verso Locri con conseguenziale isolamento del Paese dalle ore 13,00 sino alle ore 07,00 del mattino seguente. Per quanto concerne questa triste situazione, bisognerebbe stabilire delle regole ben precise al fine di regolarizzare l’andamento e le necessità del paese, un paese che ha bisogno di tutti i servizi inerenti al bisogno del singolo cittadino. – Lo scrivono in una nota Roberto Ieraci, Coordinatore Area Jonica Generazione Futuro e Antonio Filippone Consigliere Comunale Fli Portigliola – Da tenere conto, oltre che dare il giusto rilievo, sono le difficoltà di spostamento del cittadino, nonché la mancanza di efficienza negli spostamenti ritenuti molto spesso necessari.
Auspichiamo che questa “momentanea” situazione di grande disagio per il paese, si possa colmare analizzando con la dovuta attenzione le richieste protestanti di tutti i cittadini che non hanno la possibilità di adoperare mezzi personali, sperando che l’andamento dei tempi e delle decisioni siano più proficui per il paese e per i cittadini. Il dipartimento trasporti dovrebbe visionare i tagli e ridimensionare le corse nei paesi della marina dove esistono anche delle corse doppioni e non nell'entroterra della fascia jonica reggina abitata prevalentemente da persone sole ed anziane, da giovani che sono ancora in attesa di indipendenza, che, per muoversi molto spesso non hanno che il solo mezzo pubblico.
Da evidenziare, anche molti paesi che sono privi di servizi essenziali e primari, che sono indispensabili, oltre che utili per tutti i cittadini che non hanno possibilità di movimento indipendente per poter svolgere gli adempimenti quotidiani della vita comune. Il nostro augurio - si legge infine nel comunicato - è che L' Assessore Regionale al ramo On. Luigi Fedele possa rivedere e visionare con obiettività e giusta causa, il piano dei trasporti su gomma e tenere conto non solo del rilievo economico ma anche della valenza sociale che molti di esse rivestono".