Pisl: Spezzano della Sila, finanziabili i tre progetti presentati

Cosenza Attualità

L’Amministrazione Comunale di Spezzano della Sila esprime profonda soddisfazione per l’approvazione da parte della Regione Calabria della graduatoria definitiva sui Progetti Integrati di Sviluppo Locale. Tutti e tre i PISL presentati dai partenariati di progetto di cui fa parte il Comune di Spezzano della Sila sono risultati ammissibili e finanziabili. Il PISL “Sulla Strada di Francesco e Gioacchino”, un itinerario turistico-religioso incentrato sulla piena valorizzazione delle risorse culturali legate ai personaggi illustri di S. Francesco di Paola e Gioacchino da Fiore, è stato valutato al primo posto con un finanziamento di 1.810.000 euro.

Il Piano prevede il recupero e la rifunzionalizzazione di edifici di elevato pregio architettonico-culturale e religioso nei Comuni di Spezzano della Sila e Pietrafitta. Nel nostro Comune è previsto l’intervento di riqualificazione del Convento di San Francesco di Paola ed annesso ex carcere per un importo di 1.135.000 euro. Nel Comune di Pietrafitta l’intervento consiste nella Ristrutturazione e riqualificazione architettonica della Grancia di San Martino di Canale, luogo dove morì Gioacchino da Fiore.

Soddisfazione anche per l’approvazione degli altri due Pisl "S.I.L.A. - Sviluppo Innovazione Lavoro Ambiente" con capofila Celico, e "Lorica Hamata in Sila amena" con Capofila San Giovanni in Fiore, attraverso i quali oltre ad opere di assoluta valenza strategica come il rifacimento degli impianti di risalita di Lorica saranno destinati incentivi alle imprese turistiche ed agroalimentari del territorio interessato per circa 9.000.000 euro.

Un premio al dinamismo ed alla progettualità del Comune di Spezzano della Sila e degli altri Enti, associazioni ed istituzioni Silane e presilane che da anni si muovono nell’ottica dello sviluppo integrato e sostenibile del territorio, consapevoli della necessità di fare sistema e di elaborare politiche comprensoriali di area vasta. Un doveroso ringraziamento va dato all’Assessore regionale Giacomo Mancini per l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso il territorio Silano, una sinergia istituzionale che ci auguriamo contribuisca a creare nuove e qualificate occasioni di sviluppo e occupazione.