Comune Vibo: Pisl “Giardino sul mare”, in arrivo 10 mln di euro
“È un ottimo risultato che il Comune di Vibo Valentia ha raggiunto svolgendo il ruolo di ‘comune capofila’”. Con queste parole l’Assessore Nicola Manfrida, delegato dal Sindaco Nicola D’Agostino alla progettazione integrata ha aperto la conferenza stampa di presentazione del progetto Pisl “Vibo Giardino sul mare” che, qualificatosi al primo posto, ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni. Il progetto ha visto la presenta di 18 Comuni della Provincia partecipanti, 27 i partner coinvolti che hanno condiviso il progetto avente come punto di forza: “la costruzione di un itinerario turistico integrato fondato sul posizionamento e valorizzazione dell’attrattore turistico principale che è il Santuario di Mileto e la riqualificazione degli attrattori turistici secondari, finalizzato alla costruzione di un Sistema Turistico locale in cui gli elementi del patrimonio religioso, storico-artistico, culturale, archeologico, ambientale ed enogastronomico vengono rappresentati in un’unica offerta turistica su un modello di sviluppo sostenibile”.
Nel ringraziare tutti i partner e i Comuni presenti , l’Assessore Manfrida ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, frutto di “innumerevoli riunioni con i sindaci del territorio ed il supporto indispensabile di Pasquale Luzzo coadiuvato dalla Dr.ssa Maragò personale messo a disposizione dal Comune di Vibo Valentia. La somma che sarà erogata "in aiuti" ammonterà a circa 3 milioni e mezzo di euro che uniti ai tre milioni e mezzo di euro che dovranno essere investiti dai privati genereranno operazioni di investimento per circa 7 milioni di euro”.
La parola è passata al Senatore Franco Bevilacqua che ha inteso ringraziare “tutti i sindaci, i partner ed il personale messo a disposizione dal Comune Capofila, che unendosi hanno presentato un progetto che ha avuto una buona valutazione, risultando il primo della Provincia di Vibo Valentia. Una soddisfazione sento di esprimerla anche per il successo ottenuto dagli altri due progetti approvati, quello, cioè legato alle Serre e quello che riguarda la zona de mare. Finalmente arrivano fondi a Vibo Valentia, cerchiamo e sono certo che lo farete, di spenderli bene e subito , impegnandoci nel dare impulso allo sviluppo e all’occupazione”.
Anche il Sindaco Nicola D’Agostino ha inteso esprimere “Un ringraziamento a tutti i partner, l’Assessore Nicola Manfrida, i tecnici del Comune il dr. Luzzo e la dr.ssa Maragò, che hanno seguito con professionalità e anche una certa apprensione l’intero iter. Ed ancora sento si esprimere soddisfazione perché questa logica dello stare insieme ci ha permesso di ottenere ulteriori finanziamenti di un secondo Pisl, quello sulla viabilità, che ci ha visti collaborare a fianco della provincia al di la dell’appartenenza politica e anche su questo siamo soddisfatti perché la tangenziale est porta grandi benefici al Comune di Vibo e agli altri limitrofi.
Tocca rimboccarsi le maniche e aspettiamo l’arrivo dell’assessore Mancini che, come confermato dal Senatore Bevilacqua, verrà a Vibo Valentia per firmare la convenzione e ci fornirà le informazioni tecniche circa la possibilità di integrare ulteriormente questi interventi che sono ad oggi stati finanziati”. A seguire sono intervenuti , tra gli altri, il Sindaco di Zambrone. Pasquale Landro, il Commissario prefettizio del Comune di Mileto, il viceprefetto aggiunto Caterina Minutoli, l’ing.Giannini dell’Università della Calabria, il Sindaco di Ionadi, Fialà e quello di S. Gregorio, Pannia
Presenti inoltre i sindaci e i rappresentanti dei Comuni di S.Onofrio, Soriano, S. Costantino, S.Calogero, Stefanaconi, Filandari e Zungri.