Gianpaolo Iazzolino è il “professore dell’anno 2012” di Ingegneria Gestionale

Cosenza Attualità

E’ vero che noi italiani e, a maggior ragione, noi calabresi siamo poco avvezzi a raccontare le cose buone che facciamo ma l’Università della Calabria vanta alcuni primati tanto importanti quanto sconosciuti ai più. Tra questi c’è la valutazione della didattica da parte degli studenti. Più di 10 anni fa, quando ancora la parola “valutazione” era sconosciuta al Ministero dell’Università, l’Ateneo ha messo a punto un sistema che consente a tutti gli studenti di valutare i singoli insegnamenti, il docente, il materiale didattico, le strutture destinate alle lezioni.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, che fa della qualità un suo fiore all’occhiello, ha deciso di istituire un premio che è attribuito, annualmente, al docente che ottiene la migliore performance misurata direttamente ed esclusivamente dagli studenti. Questi ultimi, alla fine di ogni corso, sono invitati a compilare un questionario, ormai per via telematica, che consente di poter disporre di dati aggregati utili per pianificare azioni volte al miglioramento delle attività didattica. In un’aula gremita degli studenti del primo anno di Ingegneria Gestionale, le cosiddette “matricole”, come sono chiamate affettuosamente dei colleghi più “anziani”, il prof. Luigi Filice e la prof.ssa Francesca Guerriero, rispettivamente presidente e vicepresidente del Corso di Studi, hanno premiato il prof. Gianpaolo Iazzolino, vincitore del premio “professore dell’anno 2012”, alla sua prima edizione. Il prof. Iazzolino, docente di Economia e Organizzazione Aziendale, dall’1 novembre 2012 in forza al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG). E’ stato un momento di festa che ha visto confrontarsi docenti e studenti di un Corso di Studi giovane e vivace, condito dalla presenza di tecnici dell’Area Servizi tecnologici di Ateneo che hanno spiegato agli studenti come utilizzare i servizi telematici su cui l’università investe risorse importanti.

A Gianpaolo gli auguri più affettuosi dai colleghi e da tutta la community di Ingegneria Gestionale, testimoniati anche da una pioggia di tweet e di post sulla pagina facebook del Corso di Studi.