Isola di Capo Rizzuto: anziani alle terme con contributo comunale

Crotone Attualità

Sono rientrati a casa i trenta anziani di Isola Capo Rizzuto che nei giorni scorsi hanno usufruito, col contributo dell’Amministrazione comunale, di quindici giorni di cure termali. Si tratta di persone autosufficienti, che hanno superato i 65 anni di età e che hanno bisogno di trattamenti termali per ragioni di salute, ma non possono accedervi per via del reddito troppo basso.

Per il quarto anno consecutivo l’Amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto ha contribuito a rinnovare questo servizio, permettendo a trenta anziani (con al seguito due accompagnatori) di usufruire di un soggiorno termale di quindici giorni. Per accedere al servizio è stato diramato un avviso pubblico, in seguito al quale è stata stilata una graduatoria in base a reddito, stato di salute e anzianità.

“Anche quest’anno – ha commentato il sindaco Carolina Girasole – siamo riusciti a dare seguito a questa esperienza, a ulteriore dimostrazione dell’attenzione che questa Amministrazione riserva alle fasce più deboli della comunità. Ogni anno destiniamo un intero capitolo di spesa del bilancio comunale ai servizi da indirizzare a minori, anziani, malati e famiglie in difficoltà. In tutti i casi i servizi vengono erogati in maniera trasparente, attraverso bandi pubblici e dopo un’attenta verifica del reale stato di necessità”. “Siamo in un momento difficile – ha concluso il primo cittadino – in cui tante persone hanno difficoltà anche a fare fronte a spese di primaria importanza, quali possono essere quelle sanitarie; è per questo che gran parte dei nostri sforzi vengono profusi nel cercare tutte le strade possibili per sostenere e dare una mano ai nostri concittadini che si trovano in stato di bisogno”.