Sbarchi di Clandestini, 170 migranti intercettati a Melito. Tra loro 34 bambini
Una imbarcazione con a bordo circa 170 migranti è stata intercettata dalla Guardia di Finanza a largo della costa di Melito Porto Salvo, nel reggino, intorno alle ore 23 di ieri sera, domenica 4 novembre. Due unità navali della Gdf hanno infatti “agganciato” il motopeschereccio battente bandiera greca e carico di clandestini scortandolo fino al porto di Reggio Calabria, dove nel frattempo è stato allestito un piano per accogliere i profughi gestito dagli stessi finanzieri insieme alla Capitaneria di Porto, ai Carabinieri e alla Polizia di Stato, oltre che dai volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile, che hanno predisposto il cordone di sicurezza per accogliere i migranti ed, eventualmente, soccorrere i feriti.
Fortunatamente i clandestini - afghani, pakistani, curdi e turchi - erano in buone condizioni di salute; tra dio loro anche 34 bambini e 27 donne. Trasportati alla struttura sportiva dello "Scatolone", accanto allo stadio di Reggio, dove sono stati rifocillati, i finanzieri avrebbero già individuato, tra i migranti, almeno cinque persone ritenute essere gli scafisti e che sarebbero già state tratte in arresto.
Il natante era stato localizzato nel pomeriggio di due giorni fa a circa 140 miglia a sud-est di Capo Passero, Siracusa e ieri, invece, a 70 miglia da Capo Murro di Porco, sempre nel siracusano.