Forum E-Labora: 256 opportunità di lavoro offerte da oltre 20 aziende

Catanzaro Attualità

Sono 256 le opportunità di impiego per 42 profili lavorativi, proposti dalle oltre 20 aziende che hanno aderito alla giornata di colloqui organizzata dal Settore Lavoro della Provincia di Catanzaro, in collaborazione con “Monster Italia”, nell’ambito della seconda edizione del Forum “e-LABŌRA - Laboratori per l’orientamento, la formazione e il lavoro”. Il Forum, dal titolo “Il Lavoro Possibile”, si terrà nei giorni 8 e 9 novembre al Teatro Umberto di Lamezia Terme.

Ad oggi sono 36 mila le visualizzazioni per le offerte di lavoro e 2.034 i curriculum vitae inviati da parte di 1.242 candidati che hanno risposto ad uno o più annunci. Ci sarà tempo fino alle ore 12 di domani, martedì 6 novembre, per inviare la propria iscrizione ai colloqui, per i profili pubblicati sul sito www.lavoro.provincia.catanzaro.it. Coloro che non riusciranno ad iscriversi in tempo, potranno presentare il curriculum vitae nel corso dei due giorni direttamente presso lo stand di Monster Italia.

Queste, alcune delle aziende in cerca di personale: Avanade, Sky italia, Prisma Engineering, Seat Pagine Gialle, 3 Italia, Europe Assistance, Norauto, Teas, Sincet, ècasa, City bar, Wooib, Sicet, Fullmidia, Dalcopy, Primi sui Motori, Cattolica Previdenza, Pubblifast, Decathlon, Saldal, Optima, Finanziaria M3, Green Power. Il programma dell’evento è stato illustrato ieri nel corso di un incontro con la stampa tenuto nella sala della biblioteca comunale di Palazzo Nicotera a Lamezia Terme, cui hanno preso parte il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il dirigente del Settore Lavoro dell’ente Filippo Pietropaolo, l’assessore provinciale al Lavoro e politiche sociali Sergio Polisicchio ed il sindaco della città della Piana, Gianni Speranza.

“È importante confrontarsi sul rapporto tra giovani e mondo del lavoro – ha detto il presidente Ferro – perché bisogna far comprendere che quello che manca in Calabria, come evidenziano anche i dati forniti dalla Fondazione Agnelli, è proprio l’orientamento nelle scelte di studio e poi lavorative, perché molti giovani, potendo tornare indietro, non rifarebbero lo stesso percorso. Sono convinta che se ai giovani vengono date le giuste opportunità, loro le sapranno utilizzare al meglio. Questa seconda edizione di E-Labora rappresenta non soltanto un momento di orientamento per le quinte classi degli istituti superiori e per gli universitari, ma apre anche al mercato del lavoro con la collaborazione di Monster Italia, una della più importanti multinazionale del settore, per realizzare un incontro diretto tra le aziende ed i giovani in cerca di lavoro”. “Tanti i partner che hanno aderito all’iniziativa – ha detto ancora il presidente -, ma voglio anche ringraziare il Comune di Lamezia per aver ospitato l’evento, l’assessore Polisicchio ed il dirigente Filippo Pietropaolo che di questa iniziativa ha fatto un punto di eccellenza, mettendo in piedi una due giorni ricca di appuntamenti”.

È stato il dirigente del Settore Lavoro, Filippo Pietropaolo a spiegare, nel dettaglio, le finalità dell’intera iniziativa: “Sono tre i target ai quali si rivolge E-Labora: gli studenti delle quinte classi ai quali sono dedicati i laboratori con attività pratiche per approcciarsi al mondo del lavoro; i consulenti del lavoro e chi si occupa del lavoro, come i centri per l’impiego, per confrontarsi con le nuove politiche attive per il lavoro in Calabria; poi il terzo target che è quello dei disoccupati, inoccupati, cassintegrati e persone in mobilità che cercano lavoro e che avranno la possibilità di entrare in contatto con le aziende che saranno presenti nella sezione espositiva del Forum”. “Non è un caso - ha detto ancora Pietropaolo - se abbiamo deciso di dare al Forum il titolo “Il lavoro possibile”. Vogliamo lanciare il messaggio che oggi il lavoro è possibile se si riesce a capire quali sono gli ostacoli che ci impediscono di trovarlo: la difficoltà di ottenere una qualifica adeguata, avere un profilo non adatto, la carenza di specializzazioni fornite dagli enti pubblici e privati”.

Soddisfatto di questa seconda edizione, anche l’assessore Polisicchio, il quale ha evidenziato “l’importanza di un progetto che già nella prima fase ha registrato tante partecipazioni sia da parte delle aziende che degli iscritti ai colloqui”. “Per quanto riguarda le attività del Forum – ha detto Polisicchio – saranno presenti i sindacati, gli imprenditori e i consulenti del lavoro che daranno una visione ad ampio raggio su tutti i temi che riguardano il mondo del lavoro”. Il sindaco Speranza ha espresso la sua soddisfazione nell’ospitare un evento così importante “auspicando che l’appuntamento diventi per i giovani di Lamezia un momento di incontro con il mondo del lavoro, e che riesca a fare acquisire loro competenze utili da utilizzare in futuro”. “Il precariato dei giovani – ha detto ancora Speranza - è drammatico, ed è importante fare delle cose serie come questo Forum e non chiacchiere”.

Nei due giorni del Forum, attraverso un fitto calendario di convegni, workshop, tavole rotonde e visite agli stand espositivi, verrà offerto un prezioso contributo al dibattito culturale sui temi dell’orientamento, della formazione e del lavoro rivolto non solo agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori della provincia ai quali sono dedicati i laboratori di orientamento, ma anche agli imprenditori, ai consulenti del lavoro, agli studenti universitari e a tutti coloro che sono interessati a comprendere le dinamiche del mercato del lavoro nell’attuale scenario economico. Il Forum prenderà il via giovedì 8 novembre alle ore 9 all’interno del Teatro Umberto con il convegno sul tema “Quali competenze per il lavoro che manca: incontri con le agenzie ed i servizi per il lavoro ed il sistema formativo regionale e provinciale”. Venerdì 9 novembre, con partenza sempre alle ore 9, il convegno sul tema “Quali strumenti per chi cerca lavoro e per chi cerca lavoratori: servizi, incentivi e politiche attive per il lavoro in Calabria”.

Durante la due giorni del Forum, con inizio alle ore 9,30, nella sala della biblioteca comunale di Palazzo Nicotera a Lamezia Terme, si svolgeranno i laboratori formativi dedicati agli studenti delle quinte classi delle scuole superiori di Lamezia Terme: il Liceo Scientifico “G. GALILEI”; l’Istituto “L. Einaudi”; l’Istituto “L. Da Vinci”; l’Istituto “De Fazio”; il Liceo “T. Campanella”; l’Its per Geometri e l’Istituto “L. Costanzo”. A questi, si aggiungono due Enti di formazione Professionale per un totale di oltre 700 ragazzi.

All’esterno della struttura che ospiterà l’evento, sarà presente il Barcamper con il Consulting by “dPixel”, un vero e proprio ufficio mobile attrezzato per la ricerca di startup, idee imprenditoriali innovative, da realizzare per far emergere giovani talenti, ricercatori e manager. Sarà possibile incontrare gli operatori dalle ore 11 alle ore 18 di giovedì 8 novembre e dalle ore 10 alle ore 14 di venerdì 9 novembre. Il Forum “e-LABŌRA”, organizzato dal Settore Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali della Provincia di Catanzaro, ha ottenuto il patrocinio della Regione Calabria ed è finanziato dal POR Calabria FSE 2007-2013.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.elaboracz.it. Per i due giorni del FORUM, i giornalisti possono accreditarsi registrandosi nell'apposita area del sito www.elaboracz.it, o scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.