Calabria Etica partecipa a E-Labora, Forum sull’orientamento a Lamezia

Catanzaro Attualità
ruberto-pasqualino55.jpg
Pasqualino Ruberto

“Siamo presenti a Lamezia Terme con un nostro stand per informare i cittadini calabresi sulle attività della Fondazione e per ribadire il sostegno all’iniziativa della Provincia di Catanzaro con l’idea di E-Labora che troviamo davvero importante per offrire un prezioso contributo sui temi dell’orientamento”. Così, il presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto in occasione dell’evento “E-Labora. Il Lavoro possibile”, che si terrà in Lamezia Terme l’8 e 9 novembre. All’interno dello stand di Fondazione Calabria Etica sarà possibile avere informazioni sui settori di intervento della Società in House della Regione Calabria: Piano Emergenza Famiglia; Centri per la Famiglia; Educativa Familiare Domiciliare Educativa Familiare Domiciliare; Calabria Friends; Servizio Civile; Progetto Sina; Microcredito; Socio-assistenziale; Osservatorio-Laboratorio Sociale dei Centri Antiviolenza; Contributi alle Vittime della Criminalità e Controllo strutture socio-assistenziali.

La Fondazione Calabria Etica organismo “in house” della Regione Calabria, punta a sostenere e sviluppare una coesione sociale, favorendo e promuovendo iniziative volte ad aiutare i soggetti in difficoltà economiche e umane. E’, in sostanza, il braccio operativo dell’assessorato alle Politiche sociali del governo regionale. Il suo raggio d’azione spazia nel mondo della solidarietà sociale. Valorizza e sostiene le famiglie, puntando a prevenire situazioni di disagio, in modo da recuperarne il ruolo centrale all’interno della società; facilita il finanziamento ed il sostentamento di persone fisiche e di famiglie in difficoltà economiche, di imprese sociali e di enti no-profit impegnati nello svolgimento di servizi socialmente rilevanti; ricerca soluzioni volte a costituire un sistema innovativo di “Welfare” fondato prevalentemente sull’imprenditorialità sociale e sulla partecipazione attiva dei cittadini responsabili; promuove e diffonde i valori della solidarietà umana, dell’etica e della legalità. Calabria Etica lavora da anni sul territorio al fine di trasformare il valore della solidarietà sociale da utopia a concreta realtà.

Il Forum “E-Labora. Il Lavoro possibile”, come è noto, sarà strutturato in due giornate di attività e interesserà tematiche fondamentali che condizionano il mercato del lavoro non solo regionale; in particolare saranno approfonditi, con l’intervento e l’apporto contenutistico di operatori e tecnici del settore. Nella programmazione esecutiva delle attività delle due giornate, sono previsti incontri tematici, workshop e stand espositivi.