Rivedere i tagli alle Province, il ministro Grilli: per il 2012 è impossibile
Rivedere i tagli alle Province, previsti per il 2012 è impossibile. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, al presidente dell'Upi, Antonio Saitta nel corso dell'incontro che si è appena concluso a viale XX Settembre ed ha cui ha partecipato anche il super commissario Enrico Bondi.
"Abbiamo fatto una relazione puntuale dell'assemblea che abbiamo tenuto questa mattina e della scelta di alcuni presidenti di provincia di non garantire i servizi di fronte a questi tagli", ha spiegato Saitta al termine dell'incontro. "Il ministro - ha aggiunto - ci ha detto, che per il 2012, non è immaginabile un cambiamento di opinione". "Il ministro Grilli – ha proseguito il presidente del’Upi - si è impegnato ad avviare un tavolo tecnico sulla legge di stabilità per vedere se sarà possibile qualche modifica da apportare nel 2013 per ridurre le entità dei tagli alle province".
Segnali più incoraggianti, per le province, sono arrivati dal governo per quel che riguarda la spending review nel 2013: il presidente dell'Upi ha infatti mostrato al ministro Grilli "la reazione che abbiamo preparata e nella quale si mostra come i tagli alle province siano speculari a quelli dei comuni. Ma le province governano un territorio più ampio e devono garantire servizi diversificati. Noi non possiamo avere questi tagli, non possiamo sopportare 500 milioni di euro di tagli". L'ufficio di presidenza dell'Upi, per questo, tornerà a riunirsi giovedi': "Faremo il punto su come attuare le iniziative che abbiamo annunciato", ha sottolineato Saitta.