Nuove assunzioni, le previsioni di Excelsior relative al quarto trimestre 2012
L’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Crotone ha elaborato i dati dell’ultima indagine campionaria a cadenza trimestrale sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese dell’Industria e dei Servizi, realizzata congiuntamente da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior. Il rapporto trimestrale Excelsior fa riferimento alle entrate di personale dipendente a tempo indeterminato ed a tempo determinato, ai contratti a carattere stagionale; mentre non tiene conto dei contratti di somministrazione (interinali). “La Camera di Commercio di Crotone, attraverso il suo Ufficio Studi, predispone l’elaborazione ed il monitoraggio trimestrale dei dati previsionali in materia di occupazione, ed intensifica il costante e regolare monitoraggio del mercato del lavoro provinciale, per fornire lo scenario previsionale dell’occupazione nel sistema imprenditoriale della provincia di Crotone – sono queste le parole del Presidente dell’Ente camerale Vincenzo Pepparelli - Si consolida così l’impegno della Casa delle imprese, a fornire strumenti tempestivi ed utili agli attori politico istituzionali di questo territorio al fine di improntare azioni di sviluppo rispondenti alle reali esigenze del tessuto produttivo provinciale”. Le interviste realizzate, consentono di analizzare i dati trimestrali sulle assunzioni programmate dalle imprese del crotonese nel periodo ottobre-dicembre 2012. Delle 150 assunzioni previste, il 60% pari a circa 90 unità, avverrà nel settore dei Servizi e, più precisamente, 30 unità nel commercio e turismo-ristorazione e le restanti unità nel comparto altri servizi. Per quanto riguarda le tipologie contrattuali, il 60,4% delle nuove assunzioni previste sarà effettuato con contratti a tempo determinato ed il 36,4% con contratti a tempo indeterminato.
I profili professionali richiesti
Sono gli Operai specializzati i profili maggiormente richiesti dai nostri imprenditori per l’ultimo trimestre del 2012. Le previsioni fanno registrare una percentuale del 31,2% delle nuove assunzioni previste. A seguire, la richiesta di Impiegati e di Professioni qualificate nelle attività commerciali e dei servizi, nel 22,7% delle nuove assunzioni previste.
Le caratteristiche delle assunzioni
Al 72,7% dei futuri occupati sarà richiesta una specifica esperienza di lavoro nel settore di attività dell’impresa o nella professione che sarà chiamato a svolgere, percentuale che sale al 94,3% per le assunzioni previste di Impiegati. Per le nostre imprese sembra non vi siano grosse difficoltà nel reperire le figure professionali ricercate; infatti, solo nel 5,8% dei casi le assunzioni previste per il quarto trimestre del 2012, saranno di difficile reperimento. La percentuale sale, nel caso di Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi, che saranno di difficile reperimento nel 14,3% dei casi previsti. La classe di età non sarà un elemento discriminante nel 69,5% delle nuove assunzioni previste. Solo nel 13% dei casi, le nuove assunzioni previste nel trimestre, saranno orientate verso persone con età inferiore ai 29 anni, e per il restante 17,5% la scelta ricadrà su lavoratori dai 30 anni in su. Per quanto attiene invece al genere, i nostri imprenditori prediligeranno lavoratori di genere maschile nel 51,3% dei casi; mentre si farà ricorso a lavoratrici solo nel 27,9% delle nuove assunzioni previste. Resta indifferente la preferenza di genere nel 20,8% delle nuove assunzioni. Nessuna formazione specifica o titolo di studio sarà richiesta al 55,7% delle nuove assunzioni non stagionali previste per l’ultimo trimestre dell’anno. Nel 30,7% dei casi invece, si tratterà di lavoratori in possesso di diploma; percentuale che sale al 51,9% delle assunzioni previste nel comparto dei Servizi.