Catanzaro: al museo del rock i 50 anni dei Beatles
(John + Paul + George + Ringo) = (The Fab Four): sarà questa la formula con la quale al Museo del Rock si celebreranno i 50 anni dei Beatles, come sempre con l’ascolto di buona musica rigorosamente in vinile e con il commento di Piergiorgio Caruso coadiuvato da Rino Amato, Giampiero Ferro ed Antonio Ludovico. All’iniziativa si è associata anche la società Alchimia che sta organizzando una mostra di abiti degli anni ’60 sempre per ricordare i 50 anni del gruppo di Liverpool. La scaletta selezionata dagli autori mira al riconoscimento delle qualità artistiche e compositive dei quattro favolosi musicisti e ad ognuno sarà dedicata una sessione con l’ascolto di brani che ricomprenderanno anche le esperienze individuali.
Moltissime le curiosità che saranno raccontate dagli esperti per una storia che nasce nella chiesa di San Peter a Liverpool e non avrà mai fine, essendo i Beatles oltre che un fenomeno musicale anche simbolo di una rivoluzione sociale e di costume senza precedenti. Si parlerà anche della tragica scomparsa di John Lennon sulle note di quel meraviglioso inno alla pace che è Imagine, come del fascino per la cultura orientale di George Harrison, delle grandi capacità musicali di Paul McCartney e della sfrenata bizzarria di Ringo Star. Così, in meno di due ore, venerdì 16 novembre a partire dalle 18.30, al Museo del Rock di piazza Matteotti si potrà assistere ad un omaggio che Catanzaro, per l’impegno di Piergiorgio Caruso, offre ai Beatles a 50 dalla pubblicazione del primo singolo monofonico Love me do/P.S i love you avvenuta il 5 ottobre del ’62.
Con l’omaggio ai Beatles va in scena così il secondo incontro della rassegna “Suoni e visioni 2012/2013” che ha già vissuto la serata dedicata alla notte di Halloween. Ma l’attività del Museo del Rock quest’anno non si limita all’ascolto ed al commento della storia musicale ma prosegue con il buon rock live: infatti dopo l’appuntamento del 19 settembre con “The Big Noise Band”, il prossimo venerdì 23 novembre sarà la volta di un altro importante gruppo locale “On The Road” con leader il chitarrista Caesar Fox ed al basso Dom de Luise, chiari pseudonimi di professionisti locali con la passione della buona musica. Un altro appuntamento da non perdere a Catanzaro, al Museo del Rock.