“Suoni e Visioni”: Halloween al museo del rock
Sarà Halloween il tema del primo incontro al Museo del Rock nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Suoni e Visioni”, che avrà luogo mercoledì 31 ottobre alle ore 18,30. Alla festa di origine anglosassone, che da qualche anno è entrata anche nelle tradizioni della penisola, è infatti dedicata la scelta di brani musicali, ovviamente e rigorosamente in vinile, stilata da Piergiorgio Caruso che del Museo del Rock è l’autentico motore ed ispiratore.
Il tema della paura e dell’horror riproposto su basi musicali che tra riferimenti cinematografici e note di costume darà modo ai conduttori della serata (oltre a Caruso ci saranno Rino Amato e Giampiero Ferro) di spaziare sulla produzione discografica di un rock duro, a volte hard, a volte metal, presentando autentiche perle di artisti più o meno noti, italiani e stranieri, compresi i Beatles ed i Rolling Stones. Non solo dunque “Trick or treat" (dolcetto o scherzetto) ma tanta buona musica da offrire al pubblico degli appassionati che potranno poi festeggiare la notte di Halloween che nella città di Catanzaro presenta numerose altre iniziative.
Un rock non sempre estremo ed uno sguardo alla musica che è stata contorno dei film dell’orrore, un modo come un altro di riattivare quell’esperimento culturale che ormai da tempo si cela dietro le serate al Museo del Rock consegnando la musica degli anni passati ad un ambito sociale e storico molto importante e rappresentativo. Halloween è anche travestimento, simbologia del mondo dell’occulto, gioia e tradizione, tutti elementi che la musica rock ha sviluppato in una delle sue tante sfaccettature. Confermata intanto per il mese di novembre la serata dedicata ai cinquant’anni dei Beatles, mentre a dicembre si volerà sulla costa californiana per un incontro sulla psichedelica degli anni sessanta.