Catanzaro: al Museo del Rock arriva Lucio Battisti
Al Museo del Rock terzo appuntamento della seconda edizione di “Suoni e visioni”, appuntamento da non perdere perché la serata, come già annunciato, sarà dedicata al grande Lucio Battisti. Sarà il primo incontro che racconterà interamente di un artista italiano. Sono passati 14 anni dalla scomparsa del musicista che da tutti è considerato il più importante artista italiano nella storia musicale e Battisti sarà ricordato da Piergiorgio Caruso e Rino Amato come musicista innovativo ed audace, in grado di affrontare e dare corpo a tanti diversi generi musicali lasciando nel cuore di tutti gli appassionati una serie infinita di brani che hanno fatto sognare tante diverse generazioni.
Il percorso ricostruttivo della storia di Lucio Battisti sarà come sempre accompagnato dall’ascolto del vinile originale dell’epoca, e non mancheranno alcune rarità in grado di calamitare l’interesse dei collezionisti. Una storia raccontata anche con l’ascolto di cover realizzate da gruppi beat e da interpreti importanti della canzone italiana, ma non solo, nell’ottica di un artista che sarà rivisitato soprattutto nella sua attività di compositore. Non solo Battisti, quindi, ma soprattutto Battisti, con le sue influenze musicali, con quell’anima rock che ne ha contrassegnato gran parte della carriera, con il viaggio affrontato alla ricerca delle più lontane e raffinate sonorità.
Sarà anche l’occasione per ripercorrere vari decenni di evoluzione della musica italiana e internazionale, tra racconti e curiosità, sulle tracce di un interprete di assoluto livello. La serata sarà anche ricca di sorprese che gli autori non hanno inteso anticipare ma che si ritiene saranno molto apprezzate dal pubblico presente. L’incontro è fissato per le 18.30 di venerdì 14 dicembre. Come sempre il supporto tecnico-logistico sarà offerto da Giampiero Ferro e da Alchimia, per un nuovo importante incontro al Museo del Rock.