Convegno dell’Avis a Aqcuaformosa
Nell’ambito della Campagna Nazionale a favore della donazione del sangue, nell'occasione delle celebrazioni dell'"Anno della fede" proclamato da papa Benedetto XVI per ricordare il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio vaticano II, l’AVIS regionale della Calabria, l’AVIS comunale di Lungro e l’AVIS provinciale di Cosenza, hanno organizzato il 17 novembre alle 16,30, cinema parrocchiale un interessante e significativo Convegno sul tema “Donatori di sangue e testimoni di Fede” sostenuto con lo slogan "Chi dona il sangue, trasferisce il suo cuore in un altro cuore", ideato, espressamente per l’AVIS, dal giornalista e scrittore Franco Scillone.
Prosegue, con eccellenti risultati, la preziosa Campagna Nazionale della donazione del sangue, promossa e condotta dall’AVIS, la benemerita Associazione Volontari del Sangue, fondata nel 1927 dal medico e filantropo Vittorio Formentano, nativo di Firenze, oggi conta 1.200.000 iscritti, suddivisi in oltre 3.000 tra Sedi comunali, provinciali, regionali e l’AVIS Nazionale, e finora ha registrato oltre due milioni di donazioni.
L’AVIS, decorata con Medaglia d’Oro al Merito Civile, concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.
Il sindaco di Acquaformosa, Giovanni Manoccio, porgerà i saluti.
Relatori: Paolo Marcianò, Presidente Avvis Calabria; Angelo Coscarella, Presidente AVIS Provinciale di Cosenza; Gennaro Benardino, Presidente AVIS Comunale di Lungro; Papas Raffaele De Angelis.
Interverranno: Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell’Eparchia di Lungro, Mons. Ercole Lupinacci, Vescovo Emerito di Lungro.
Moderatore: il giornalista e scrittore Franco Scillone. Partecipa il Coro Polifonico Cattedrale di San Nicola di Mira.