Salerno: potenziare il trasporto pubblico
“La recente approvazione, da parte della Regione Calabria, della graduatoria dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale offre lo spunto per svolgere alcune riflessioni sui benefici che la Città di Cosenza e l’intera Area Urbana potranno ottenere in un settore particolarmente importante qual è quello del trasporto pubblico locale. Ed infatti, oltre al finanziamento dei PISL inerenti i sistemi produttivi - che determinerà, da qui a brevissimo, l’erogazione ai privati che svolgono attività imprenditoriale nell’Area Urbana, di ingenti risorse finanziarie (pari ad € 7.000.000) - l’Assessorato alla Programmazione Europea, tra i tanti ed importati progetti, ha approvato anche quello relativo al potenziamento della linea ferroviaria Cosenza-Rogliano prevedendo, per esso, un cospicuo investimento di fondi comunitari (pari ad oltre € 11.000.000)”. Lo afferma l’avvocato Carmelo Salerno, Capogruppo Lista Scopelliti in Consiglio Comunale di Cosenza, il quale esprime plauso al Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti ed all’Assessore regionale alla Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini, per l’importantissimo risultato raggiunto in un breve lasso di tempo. “La realizzazione di tale opera di ammodernamento della linea ferroviaria ha un’importanza strategica enorme, considerato che, nella previsione progettuale, la stessa linea ferrata sarà collegata alla tranvia Cosenza-Rende-Unical, per la quale già la Commissione Europea ha approvato il relativo progetto e la cui concreta realizzazione diventa sempre più imminente, considerato che è stato previsto un finanziamento di 160 milioni di euro. E’ evidente che lo stanziamento, da parte della Regione Calabria, della provvista finanziaria per la realizzazione dei due interventi costituisce un’occasione imperdibile per il riordino, il potenziamento e la razionalizzazione del servizio di trasporto pubblico urbano e suburbano, esigenza, questa, particolarmente avvertita nell’intera Area Urbana in considerazione del peculiare contesto orografico, urbanistico, economico e culturale.
Sarà, infatti, possibile, in un prossimo futuro, configurare un unico sistema di collegamento tra le due principali polarità urbane - ossia la zona di Rogliano, Piano Lago e Casali con Cosenza, Rende e l’Università della Calabria - mediante le moderne tecnologie di trasporto su “metro tranvia leggera”, basata sulla utilizzazione di moderni, veloci, silenziosi e poco inquinanti veicoli, idonei a circolare sia sulle tratte tranviarie urbane che su quelle ferroviarie extraurbane. Ciò, unitamente anche all’imprescindibile apporto organizzativo delle Aziende più avvedute e lungimiranti che operano nel settore, contribuirà a realizzare un sistema di trasporto più razionale e più rispondente alle effettive esigenze della collettività e, soprattutto, a superare quelle anomalie e quelle inefficienze che connotano l’attuale sistema di trasporto pubblico.
Anomalie ed inefficienze che, purtroppo, sono note a tutti gli utenti - i quali continuano a prediligere l’utilizzazione del mezzo privato a quello pubblico - e che sfuggono probabilmente soltanto a qualche operatore che, con buona dose di autoreferenzialità, considera efficiente il sistema di trasporto pubblico, con l’esclusivo scopo di mantenere la conservazione dell’esistente. E’ ora necessario che tutte le Istituzioni si impegnino univocamente per realizzare, nella massima trasparenza possibile, la metropolitana leggera e l’ammodernamento della tratta ferroviaria Cosenza-Rogliano, evitando di assumere atteggiamenti ostruzionistici che possono pregiudicare l’effettiva realizzazione delle opere. Detti interventi consentiranno, tra l’altro, di porre serie basi per delineare il nascere di una vera area metropolitana con caratteristiche sociali, culturali, economiche e produttive particolarmente importanti che le garantiranno un posto di rilievo nel panorama Nazionale”.