Sgominata a Brescia banda di estorsori calabresi

Calabria Cronaca

Una banda di estorsori, calabresi, che agiva ai danni imprenditori edili, ostentando in modo provocatorio atteggiamenti tipici della criminalità organizzata, è stata sgominata a Brescia dai carabinieri. All'alba di oggi i militari hanno eseguito in Lombardia dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere e perquisizioni domiciliari.

I malviventi sono ritenuti responsabili, a vario titolo di porto abusivo di armi ed estorsione in concorso. Reati commessi con l'aggravante del metodo mafioso.

Le attività investigative sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Brescia.

Dalle indagini è emerso che il gruppo, pur non agendo in forma associata, attraverso contatti con esponenti della criminalità organizzata residenti in Calabria, si organizzava volta per volta secondo schemi e metodiche concordate. Attraverso minacce ed aggressioni fisiche, la banda era dedita all'estorsione ai danni di imprenditori nel settore edile, perpetrate con la forma del 'recupero crediti'. Il gruppo, riferiscono i militari, stava poi progettando un sequestro lampo di un professionista sempre a fini estorsivi. I particolari dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terra' alle 11.30 nella sala stampa del Comando provinciale dei carabinieri di Brescia.