Artigiano in Fiera: occasione unica per le imprese della provincia di Reggio

Reggio Calabria Attualità

Grande inizio per le aziende calabresi presenti a Milano per la diciassettesima edizione di Artigiano in Fiera. L’Area Calabria del Padiglione 3 ospita oltre allo stand istituzionale della Provincia di Reggio Calabria, presente a Milano con ben dieci aziende anche lo spazio espositivo che vede insieme Regione Calabria e Unioncamere. Uno stand quello della Provincia di Reggio Calabria che coniuga insieme tradizione artigianale, sapori e profumi mediterranei e tanta natura garantita dalla qualificante presenza dell’Ente Parco Nazionale di Aspromonte presso appunto lo spazio delle “Reggine dei Sapori … d’arte son fiere”. Uno stand che, a quanto pare, incontra anche stavolta il favore del pubblico delle grandi occasioni. Gli organizzatori di questa diciassettesima edizione dell’evento fieristico internazionale di settore più atteso dell’anno, puntano a migliorare i già lusinghieri risultati della precedente edizione. Lo scorso anno, infatti, Artigiano in Fiera si è presentata con oltre 2900 espositori, con 110 nazioni rappresentate, 44 ristoranti tradizionali su 150.000 metri quadri di spazio fiera utilizzato e, quel che più conta, con oltre 3 milioni di visitatori. Questo è artigiano in fiera per chi non lo sapesse.

E l’aver concesso l’opportunità di essere presente e, soprattutto,ben visibile alle imprese che hanno inteso aderire all’invito formulato dall’Assessorato Provinciale alle Attività Produttive non è certo cosa di poco conto. Particolarmente gradita la visita dell'assessore regionale all'Internazionalizzazione On. Luigi Fedele presso lo Stand istituzionale della Provincia di Reggio Calabria. A fare gli onori di casa naturalmente un instancabile Assessore alle Attività Produttive Domenico Giannetta che con il suo staff sono presenti in fiera, accanto ed a supporto delle aziende espositrici, sin dal primo giorno per accompagnarle anche in quest’altra avventura come, peraltro, già accaduto quest’anno per il Cibus di Parma, per il Salone del Gusto di Torino e, proprio di recente, per Expo Deco 2012 Salone delle Identità Territoriali.

“Ringrazio l’on. Fedele per l’attenzione dimostrata e per le belle parole usate nei confronti del mio assessorato. Sono felice che, grazie alla assoluta condivisione dell’iniziativa da parte del Presidente Raffa, siamo riusciti ad essere presenti anche alla diciassettesima edizione di Artigiano in Fiera - dichiara Giannetta – che rappresenta davvero un evento unico al mondo fatto di incontri nei quali l’artigiano, con la sua passione e la sua creatività, è il vero e solo protagonista. Le nostre piccole imprese artigianali rappresentano spesso la storia di una intera famiglia interamente vocata ad un mestiere, alla conservazione di una tradizione che si rinnova di generazione in generazione. Artigiano in fiera è una finestra sul mondo globale e rappresenta in questo senso una occasione unica. Le istituzioni - conclude Giannetta - in occasione di questi eventi fieristici internazionali devono essere sempre più in grado di valorizzare le micro-piccole imprese artigiane locali, vero patrimonio di ogni provincia o paese, specialmente in questo periodo di contrazione economica: l’artigianato in questo senso dimostra quale sia la vera “globalizzazione”, cioè ripensamento del proprio prodotto rispetto alle esigenze dei consumatori, che non diventa mai “omologazione”, ma tende ad esaltare le unicità del territorio e la sua tradizione.