La ‘ndrangheta al telefono in diretta sulle Iene: scoop o bufala?

Calabria Attualità

“Vedrai il Natale da sottoterra”. Questa la minaccia ricevuta in diretta dallo scultore locale Santo Cardamone raggiunto da un’inquietante telefonata della ‘ndrangheta mentre era intervistato dall’inviato Luigi Pelazza delle Iene. Il video, integrale, è sulla pagina Facebook della nota trasmissione. C’è però chi avanza dubbi sulla autenticità della telefonata, visto che alcuni anni fa l’uomo era stato condannato per simulazione di reato e calunnia per aver inscenato un finto tentato omicidio, quando era candidato alle elezioni provinciali.

Nel video, girato lo scorso 30 novembre a Falerna, comune in provincia di Catanzaro, poco distante da Lamezia Terme, Cardamone era intervistato nell’ambito di un servizio sulla criminalità organizzata calabrese. Poco prima dell’una ha ricevuto una telefonata da un’esponente della criminalità organizzata che lo ha apostrofato con frasi come: “Hai proprio sbagliato assai”; “Prima di parlare devi conoscere la gente”. Per finire con “Tu non sai con chi hai a che fare”.

Cardamone sembra colpito dalla telefonata, tanto da scoppiare in lacrime: il tutto ripreso in diretta. Il filmato ha fatto registrare migliaia di mi piace in poche ore, accompagnati anche da tanti commenti di sdegno. Già tra i commenti, però, qualcuno ha messo in dubbio la veridicità del video insinuando che si possa trattare di una bufala, come l’avvocato Fernanda Gigliotti, secondo cui l’uomo, all’epoca in cui era candidato al Consiglio provinciale, ha inscenato un finto tentato omicidio e per questo è stato condannato.