Concerto a Rossano con fantasie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi
L'Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza, in collaborazione con l’Associazione Musicale "Orfeo Stillo" di Paola, ha organizzato, nell'ambito del progetto "Suggestioni... tra musica e luoghi", il Concerto del duo Luigi De Filippi, violino - Luigi Stillo, pianoforte, nella Fabbrica della Liquirizia di Rossano.
I due noti ed apprezzati musicisti, all'interno della suggestiva Fabbrica, a fianco delle vecchie cisterne risalenti ai primi del '900 e con un effluvio di liquirizia che aleggiava, hanno eseguito magistralmente e con grande affiatamento fantasie tratte dalle opere del grande Giuseppe Verdi (Ballo in maschera, Trovatore e Traviata), del francese J.D. Alard, uno dei compositori che è riuscito a coniugare magistralmente questi due meravigliosi strumenti, il violino, sicuramente il più vicino alla voce del soprano e il pianoforte indiscutibilmente il più amato tra gli strumenti dai compositori, trovando il giusto equilibrio tra guizzi virtuosistici e la sfavillante perfezione del cantabile; inoltre gli stessi hanno interpretato i brani da salotto "Liebesleid" e "Liebesfreund" di Kreisler, l’"Ungarische fantasie" di Lehar, concludendo l'applauditissimo Concerto con un Pot-pourry sull'opera di Leoncavallo, "I Pagliacci" di Wolff, al termine del quale il pubblico ha tributato lunghi applausi e richieste di bis.
Il Concerto è stato preceduto dalla visita guidata al bellissimo Museo della Liquirizia che conta 40 mila visitatori l'anno ed è il secondo Museo d'Impresa più visitato in Italia.
Ha condotto la serata Giusy Ferrara, direttore organizzativo dell'Associazione, ed è intervenuta l'Assessore alla Cultura dell'Amministrazione Provinciale, M. Francesca Corigliano.