Rossano: grande partecipazione al “Millevoci per un angelo”

Cosenza Tempo Libero

Grande partecipazione di pubblico, e di rappresentanti dell’associazionismo culturale cittadino e non solo (basti pensare alla Fidapa, alla Roscianum, a “Carpe Diem”, a Koinè, all’Ordine di S. Maria di Betlemme) che hanno applaudito a scena aperta i protagonisti della quarta edizione del Concerto in memoria di Maria Sole Converso dal titolo “Mille voci per un angelo”.

Eccezionale il Concerto dei Cori "Coro Giovanile Overjoyed" e "Nausicaa Children Choir" di Baronissi, guidati dai maestri Avallone e Lazzazzera, nella parrocchia dedicata a Maria Madre della Chiesa in Rossano Scalo, organizzato dal Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi, Parrocchia Maria Madre della Chiesa guidata da D. Vincenzo Miceli, Pro Loco Rossano e Gulliver librerie Granata Group Rossano. Applausi sentiti per il m° Pino Campana, che ogni anno riesce a portare cori di grande valore nazionale, per Emanuela Romano, che ha ringraziato tutti a nome della famiglia Converso, per la lodevole iniziativa e per la gioiosa e sentita presenza del pubblico, che ha tributato un grande successo, accompagnando con calorosi applausi l’esibizione dei giovani e brillanti coristi.

Certamente, da Lassù Maria Sole Converso, alla cui santa memoria è dedicato il Concerto (giunto alla IV Edizione) avrà sorriso per quest'altra manifestazione d'affetto nei suoi confronti. Notevole la bravura dei due cori, provenienti entrambi da Baronissi e appartenenti all’Associazione Nausicaa, che in vari momenti si sono mirabilmente integrati. Il Coro Giovanile OverjoYed, diretto e accompagnato al pianoforte dal m° Sergio Avallone, nasce nel 2009 e partecipa a importanti manifestazioni e concerti nazionali, ricevendo ovunque premi e riconoscimenti (come il I posto al concorso nazionale “Cantagiovani” di Salerno e al concorso Nazionale “San Vigilio” di Roma del 2012).

Così l’altro coro, il Nausicaa Children Choir, diretto e accompagnato al pianoforte dal m° Giuseppe Lazzazzera e dal m° Avallone, nato nel 2006, ha al suo attivo numerose manifestazioni di rilievo e altrettanto numerosi riconoscimenti e premi (I premio al Festival “Ercolano in canto” del 2007). Sono stati eseguiti brani di musica sacra e classici del repertorio jazz e pop internazionale sapientemente arrangiati per ensemble vocale.