Natalitia: si chiude il “Sipario d’argento”, vince Krimisa

Cosenza Attualità

Gran finale per la prima rassegna - concorso Premio Città di Rossano “Sipario d’argento”. Il Paolella fa il tutto esaurito anche nella serata conclusiva di questa entusiasmante stagione teatrale. La compagnia Krimisa di Cirò Marina è la più premiata con la commedia “Pitta cu sarde” che si aggiudica il primo premio, oltre alla regia ed al miglior attore protagonista. Al secondo posto La banda degli onesti di Altamura con “La casa chiusa”, mentre al terzo posto, ex aequo la “Hercules” di Catanzaro, con Matrimoni e viscuvat e “Vulimm Vulà” di Napoli con l’opera Ferdinando.

Si conclude così uno degli eventi clou di Natalitia 2012. La premiazione si è svolta domenica 13 gennaio subito dopo la 43esima replica, tra l’entusiasmo dei presenti, dell’esilarante commedia Ll'e' mmirat u zirrunu, messa in scena dalla compagnia Otto & nove gran teatro. È anche grazie a queste iniziative messe in campo da giovani ed associazioni, che si contribuisce al rilancio ed alla valorizzazione del centro storico. Lo hanno affermato, nel corso della cerimonia conclusiva, il vicesindaco assessore al turismo Guglielmo Caputo e l’assessore alla cultura Stella Pizzuti. Abbiamo puntato su una programmazione natalizia di qualità – hanno dichiarato i due amministratori – che sta animando da circa un mese la Città alta, esaltando le location del Paolella e del San Bernarino. Avremmo potuto e voluto fare di più – hanno concluso – se solo avessimo potuto gestire risorse finanziarie più cospicue, venute meno a causa della crisi.

Numerosi i riconoscimenti assegnati nell’ambito della kermesse patrocinata dall’Amministrazione Comunale - assessorati al turismo ed alla cultura, promossa dalla compagnia Otto & nove gran teatro in collaborazione con l'associazione Eventi. Il premio al miglior personaggio caratterizzato, è stato assegnato ad Antonio Amica, della compagnia Tieri di Corigliano, il premio per la migliore scenografia è andato a Nino Mastroianni della KM 0 di Saracena, mentre Roberta Principe della Vulimm vulà di Napoli si è guadagnata il riconoscimento come migliore attrice protagonista. Miglior attore protagonista, invece, Nicodemo Iacovino e miglior regista Giovanni Malena, entrambi della compagnia Krimisa di Cirò Marina.

Le targhe premio assegnate ai vincitori, sono state realizzate dal maestro orafo Domenico Tordo, ed offerte dagli sponsor Kawasaki motors Italia – concessionaria esclusiva Clinica della moto di Luciano Converso, SAI Assicurazioni, Red Tavern e gelateria Capani.