Incontro tra il sindaco di Cosenza e le segreterie di Cgil, Cisl e Uil
Si è svolto a fine anno un incontro tra il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e le Segreterie Confederali di CGIL, CISL e UIL, presenti anche i Responsabili delle relative Organizzazioni dei pensionati. L’incontro è servito per una prima verifica sul Protocollo d’intesa siglato il 5 aprile 2012 tra il Comune di Cosenza e le stesse Organizzazioni Sindacali.
Da parte dei Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL è stata espressa la soddisfazione per il mantenimento di uno degli impegni del Protocollo, quello cioè relativo all’applicazione dell’aliquota più bassa per l’IMU sulla prima casa. Quanto ad altre voci del Protocollo, è stato convenuto un ulteriore approfondimento al fine di verificare quali modifiche occorra inserire nella previsione del bilancio 2013, per tutelare i cittadini meno abbienti.
Condivisione, inoltre, è emersa sulla questione della “metropolitana leggera”. I dubbi espressi dall’Amministrazione Comunale, rispetto al progetto originario, il quale rischierebbe di trasformare per lungo tempo il Viale Mancini in un cantiere permanente oltre ad inficiare la viabilità dell’intera città, meritano attenzione da parte della Regione Calabria. Molte delle osservazioni al progetto originario, rischiano di far fare un passo indietro alla città nell’integrazione con il quartiere di Via Popilia, riproponendo una nuova barriera che l’isolerebbe dal centro. Abbiamo espresso una posizione comune e condivisa rispetto alle necessarie modifiche da inserire per consentire il completamento della pedonalizzazione dell’intera area centrale da realizzarsi contemporaneamente al progetto di riqualificazione di Piazza Bilotti e delle zone limitrofe.
Permangono invece, ad avviso delle Organizzazioni sindacali, criticità per quanto riguarda i lavoratori delle cooperative sociali e della Multiservizi; le Organizzazioni sindacali sollecitano l’Amministrazione Comunale (la quale ha dal canto suo evidenziato gli sforzi già posti in essere in tal senso) a trovare nel più breve tempo possibile una soluzione per quest’ultimi lavoratori , nell’ambito dei servizi, quale la raccolta differenziata e di altri servizi affidati dal comune. CGIL, CISL e UIL richiedono, inoltre, nel rispetto del Protocollo l’apertura di un tavolo tecnico sulle cooperative di tipo “A”, che analizzi la qualità dei servizi prestati ai cittadini e il rispetto dei diritti dei lavoratori. Il Sindaco ha voluto rassicurare circa le soluzioni da adottare che dovrebbero portare a definire tali vertenze, in parte già avviate a soluzione, e comunque a garantire nonostante i tagli del Governo, i servizi e i livelli occupazionali.