Anas: sopralluogo sulla Ss 18
Un opportuno sopralluogo dei vertici provinciali dell’Anas è previsto domani in tarda mattinata nel tratto della costa cosentina sulla Ss18. I sindaci del tirreno hanno manifestato in questi giorni ancora una volta i disagi per le numerose buche che rappresentano un pericolo serio e concreto per quanti percorrono la statale. Le piogge associate al passaggio dei mezzi pesanti costretti ad utilizzare la strada costiera quando l’autostrada diventa impercorribile per la neve, periodicamente lasciano in eredità un vero e proprio colabrodo.
E puntualmente sale la rabbia della gente aumentata da amministrazioni e mezzi di informazione. Un allarme più serio di quanto possa apparentemente sembrare perché una grossa buca, su una strada a scorrimento veloce, ma comunque piena di svincoli può creare problemi seri agli automobilisti. L’altro lato del problema è che questa strada, pur tagliando in due alcuni paesi o segnando il confini tra la zona mare e la zona centro storico, resta la principale via di attraversamento del tratto costiero.
Di soluzioni alternative se ne discute, come la Scalea-Mormanno il cui percorso è stato recentemente rimesso in movimento, ma al momento è la ss18 ad assorbire tutto il traffico. Stop ad interventi tampone aveva ordinato il sindaco di Diamante Ernesto Magorno chiamando i colleghi sindaci a raccolta e facendo spinta anche sull’aspetto politico della vicenda visto il peso crescente assunto di recente con la candidatura al Parlamento.