Statale 18, operai dell’Anas ancora a lavoro a Scalea
Ancora lavori lungo la Ss18. Le squadre dell’Anas questa mattina erano all’opera nel tratto di statale ricadente nel comune di Scalea. Si procede dunque con l’asfalto nel pezzo di strada maggiormente rovinato dall’ondata di maltempo delle settimane scorse. Nel tratto in questione, le buche erano state inizialmente rattoppate ma, è proprio il caso di dirlo, sono bastate quattro gocce d’acqua e il passaggio di mezzi pesanti a peggiorare la situazione.
La strada era nuovamente impraticabile, gli automobilisti costretti allo slalom e a qualcuno è andata anche peggio, in termini di danni alle macchine. Non semplici buche ma vere e proprie voragini. Il problema da oggi è risolto, ma per quanto? I lavori realizzati dalla ditta incaricata dall’Anas non sono definitivi. Il raschiamento del manto stradale e la bitumazione hanno riguardato infatti soltanto alcuni tratti della statale, mentre altri sono a rischio peggioramento.
Si tratta sempre di interventi tampone che non rientrano nei lavori di portata strutturale previsti dall’Anas, per un totale di quattro milioni di euro. Lamentele e appelli intanto continuano ad arrivare da più parti. La richiesta all’Anas è sempre la stessa: intervenire urgentemente anche e soprattutto per la sicurezza pubblica. Da Tortora in giù, in entrambe le direzioni, l’arteria principale dell’Alto Tirreno cosentino deve essere sistemata.