Statale 18, iniziano i lavori di sistemazione. Primi interventi a Scalea
Sono iniziati ieri mattina i lavori lungo la Ss18. L’Anas aveva promesso interventi tempestivi e così è stato, anche se non si tratta di una sistemazione definitiva. Per ora infatti, i lavori saranno limitati alle zone più danneggiate dall’ondata di maltempo dei giorni scorsi e dal passaggio dei mezzi pesanti. Priorità assoluta dunque al tratto di statale ricadente nel comune di Scalea in direzione Reggio Calabria. Una squadra di operai, incaricata da Anas spa, è alle prese con l’asfalto dell’intera sede stradale in entrambi i sensi di marcia. Dalla ditta che sta eseguendo i lavori, spiegano che si tratta comunque di interventi tampone, finalizzati alla riduzione del rischio per l’incolumità pubblica.
In buona sostanza, gli automobilisti non saranno più costretti a fare lo slalom tra una buca e l’altra, ma non è garantito che il problema non si verifichi con l’arrivo di altre piogge. L'Anas infatti, in seguito al sopralluogo avvenuto la scorsa settimana, aveva annunciato lavori di portata strutturale per 4 milioni di euro. Ma pare che gli interventi partiti non rientrino in questa categoria di lavori che il gestore stradale ha promesso di realizzare entro l’estate. Non va meglio però nelle arterie di competenza provinciale o comunale, anche queste fortemente danneggiate, dove sono evidenti i segni di dissesto idrogeologico.
Lo scorso fine settimana ad avere grossi problemi è stata la Sp 63 che collega Belvedere Marittimo a Sant’Agata d’Esaro, dove un movimento franoso ha fatto cedere parte del manto stradale generando una grossa spaccatura sull’asfalto. La strada questa mattina era nuovamente percorribile. Anche in questo caso, come mostrano le immagini che state vedendo, sono stati realizzati interventi temporanei. Restano però i disagi e la preoccupazione dei cittadini belvederesi residenti nelle frazioni. La paura è che possa accadere di peggio.