Ss 18, Anas: intervento tampone prima del bando da 4 mln
Subito un nuovo intervento tampone, anche da domani tempo permettendo prima di completare le fasi di aggiudicazioni di un bando di gara da 4 milioni di euro. L’Anas che questa mattina ha mobilitato i suo organi di vertice, ha rassicurato di avere sotto controllo la situazione della Ss18. Certo lo stato attuale indurrebbe a dire il contrario perché è da diversi anni che la statale alle prime piogge a con il passaggio dei mezzi pesanti diventa impercorribile.
Se si immagina però ai tempi della solita burocrazia è facile pensare che un bando di 4 milioni di euro possa portare ad un iter più lungo di quanto ci si possa attendere. Nella tarda mattinata di oggi il sopralluogo tecnico ha visto al presenza del vicedirettore nazionale Salvatore Tonti, del segretario generale compartimentale per la Calabria Giusto Laugelli e dei responsabili tecnici Carlucci e Gemelli.
Un incontro già previsto da tempo e che ha offerto uno scenario probabilmente noto anche agli stessi rappresentanti della società di gestione. Alla fine arriverà un altro intervento tappabuchi – è proprio il caso di dirlo – e alla politica e alla cittadinanza toccherà pazientare e sperare che il rattoppo duri almeno fino alla fine dell’inverno.
Se in primavera si dovesse riuscire a partire con l’intervento strutturale sarebbe già una vittoria anche se con l’estate di mezzo, e restando la ss18 una strada senza alternative, resterà da valutare in quanto tempo si riuscirà a consegnare all’alto Tirreno una strada finalmente sicura e percorribile.