Rai edu: in videochat Goffredo Buccini, si parlerà di ‘ndrangheta
Il giornalista e saggista Goffredo Buccini risponderà in diretta alle domande degli utenti della rete martedì 5 febbraio 2013 dalle 15.00 alle 15.35 nella videochat del portale di letteratura di Rai Educational www.letteratura.rai.it.
Isabella Donfrancesco parlerà con il giornalista del suo libro L'Italia quaggiù. Maria Carmela Lanzetta e le donne contro la 'ndrangheta, di recente pubblicazione. Verranno affrontati i temi sempre attuali della legalità e della lotta alla criminalità organizzata, avendo cura di sottolineare il ruolo attivo delle donne del Sud contro un male sociale che può dilagare anche all'interno del nucleo familiare.
Goffredo Buccini, classe 1961, giornalista, ha lavorato con "Il Mattino", "La Notte", "Il Giornale" e "Repubblica". Da quasi vent'anni è inviato speciale del "Corriere della Sera" in Italia e nel mondo. Ha scritto il saggio sulla mafia al nord O mia bedda madonnina (1993) con Peter Gomez e i romanzi Canone a tre voci (2000), Orapronò (2002), La fabbrica delle donne (2008), con il quale ha vinto il Premio Biella nel 2009. Nel 2013 pubblica L'Italia quaggiù. Maria Carmela Lanzetta e le donne contro la 'ndrangheta. (AGI)