Kroton nuoto al Meeting internazionale giovanile “Coppa Carnevale” Viareggio
La Kroton Nuoto conferma la sua qualità anche al Meeting Internazionale di Nuoto Giovanile di Viareggio “Coppa Carnevale” dove è riuscita a centrare ben tre finali e conquistare due medaglie di bronzo. Un Meeting giunto alla sua XXXVI edizione riconosciuto come uno dei più importanti appuntamenti nel panorama giovanile nazionale ed internazionale, vero trampolino di lancio per atleti diventati poi campioni di caratura mondiale come Massimiliano Rosolino, Domenico Fioravanti, Filippo Magnini, Aleksandr Vladimirovič Popov, Federica Pellegrini e per ultima la giovanissima Diletta Carli.
Nella edizione 2013 ammesse le categorie Esordienti “A” (maschi 2000 – femmine 2001), Ragazzi (maschi 1997/98/99 – femmine 1999/00) e Juniores (maschi 1995/96 – femmine 1997/98), iscritti ben 900 atleti in rappresentanza di 49 società. Tra queste anche la Nazionale Italiana Giovanile Femminile guidata dall’Allenatore Federale Walter Bolognini insieme ad altre organizzazioni internazionali come le Federazioni di Slovenia, Ungheria e S. Marino. Parte della manifestazione è stata dedicata all’esibizione della Nazionale Italiana di Nuoto Paralimpico Fisdir, guidata dal responsabile tecnico Marco Peciarolo. La Kroton Nuoto è riuscita ad essere presente con ben 12 atleti delle categorie Esordienti, Ragazzi, Junior: Emanuele Buzzurro (1999), Francesco Rota (1998), Salvatore Amideo (1997), Pasquale Lumare (1997), Daniele Pirozzi (1997), Edoardo De Meo (1996), Orlando Pittelli (1995), Federica Marino (2000), Miriana Colurcio (1998), Giuseppe Podella (1998), Camilla De Meo (2000), Felicia Pittelli (2000) ovvero atleti di primo piano che non hanno certo sfigurato nel confronto con i pari età. "Abbiamo dimostrato di poter competere nel nuoto ad alto livello e con un pizzico di fortuna in più, e qualche influenzato in meno avremmo potuto portare a casa anche altre medaglie" dichiara soddisfatto il tecnico della Kroton Roberto Fantasia. In realtà alcuni atleti sono stati colpiti dal virus dell’influenza prima e durante la manifestazione presentandosi in condizioni non perfette all’appuntamento.
E’ il caso di Giuseppe Podella che è dovuto addirittura rientrare a casa prima del previsto, di Federica Marino impegnata nei 100 sl e 100 Dorso dopo uno stop di oltre dieci giorni, oppure Camilla De Meo che pur febbricitante ha voluto comunque essere presente sia nei 100 delfino che 200 misti non riuscendo però ad esprimersi sul suo standard. Sfiorata poi per pochissimi decimi di secondo la qualificazione in finale per Salvatore Amideo ed Emanuele Buzzurro nei 100 rana e Francesco Rota nei 100 Dorso. In grande spolvero invece Daniele Pirozzi e Pasquale Lumare, entrambi classe 1997, che si sono messi in grande evidenza sfoderando prestazioni di altissimo livello centrando, il primo la finale dei 100 e 200 sl mentre il secondo quella dei 100 delfino. Lumare è stata la vera sorpresa: presentatosi alle eliminatorie dei 100 delfino del Venerdì non tra i favoriti, in gara ha regalato una prestazione brillante riuscendo a migliorare il suo limite di quasi due secondi chiudendo al sesto posto in classifica generale con un eccellente 1’00”61 utile per centrare una finale insperata. Il giorno successivo si è dovuto confrontare con i big del nuoto nazionale come il campione e recordman italiano Minicozzi del Team Lombardia. Lumare ha dato il massimo cercando l’impresa di migliorare ancora il suo limite per cercare il podio ma si è dovuto accontentare, si fa per dire, del sesto posto con il tempo di 1’00”82 e con la consapevolezza di aver imboccato la strada giusta per ulteriori futuri miglioramenti.
Daniele Pirozzi ha garantito il suo elevato standard prestazionale che il giovane fuoriclasse crotonese riesce ad esprimere soprattutto negli appuntamenti che contano. Nella qualificazione dei 200 sl ha vinto con scioltezza la sua batteria coprendo la distanza in 1’57”52 e conquistando la finale con la terza migliore prestazione. Stesso copione nei 100 sl dove però ha dovuto forzare un poco di più, chiudendo in 53”97. Le due finali del giorno dopo sono state l’esaltazione delle sue qualità tecniche e soprattutto mentali. Daniele fermamente motivato ed convinto della possibilità di confrontarsi alla pari con i migliori della specialità, ha lottato fino all’ultimo metro sia nei 100 che 200 sl nel tentativo di portare a casa un risultato prestigioso. I due terzi posti con 53”73 e 1”55”79 a pochi decimi di secondo dal primo gradino del podio, sono comunque stati un risultato straordinario in un Meeting di assoluto livello e motivo di orgoglio per tutto il movimento natatorio crotonese. La gioia di Pirozzi e l’abbraccio sincero con i suoi compagni di squadra al termine della manifestazione sono stati la fotografia più bella di una trasferta in terra Toscana che rimarrà nel cuore di tutti i partecipanti.
Neanche il tempo di disfare le valige che lo squadrone Kroton sarà impegnato Sabato 9 e Domenica 10 nelle qualificazioni per i Campionati Regionali di Categoria ed Assoluti di fine febbraio. Ben 48 atleti di tutte le categorie, si trasferiranno a Vibo Valentia con l’obbiettivo di centrare il diritto a disputare le finali per contendersi il Titolo e visto l’entusiasmo che alberga nel gruppo crotonese c’è da aspettarsi una grande prestazione.