Open day al liceo Fermi, ospite il direttore del Dipartimento di Fisica Unical

Cosenza Attualità

Sabato 16 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, le porte del liceo scientifico “E. Fermi” di Cosenza saranno aperte per l’Open day. Un intero pomeriggio dedicato alle più svariate attività didattiche e culturali per illustrare alle famiglie e ai “piccoli studenti” delle scuole superiori di primo grado la vita pulsante del liceo. Da sempre in equilibrio tra tradizione e modernità, il liceo “E.Fermi” , proporrà una serie di lezioni e percorsi multidisciplinari che saranno presentati dagli stessi studenti della scuola, protagonisti dell’attività didattica curriculare ed extracurriculare. In particolare, si svolgeranno esperimenti in diretta nei laboratori di fisica, di chimica e biologia, lezioni di musica, di informatica e giornalismo con la redazione del “Fermi.net”, di scrittura creativa e matematica con l’uso della Lim. In più presentazione delle Certificazioni Inglese, Eddl, IC3 ed allenamenti in palestra. E non solo questo.

Per tutto il pomeriggio, infatti, sarà ospite del liceo “Fermi” Riccardo Barberi, Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Unical che, nell’Aula Magna dell’istituto, terrà, con l’ausilio di slide, un intervento dal titolo “Fermi e Unical: la scienza alla ribalta”. La presenza di Riccardo Barberi vuole sottolineare la vicinanza e la costante e fattiva collaborazione tra l’Unical e il “Fermi” che ormai da tempo “traghetta” gli studenti dalle aule scolastiche a quelle universitarie per orientarli verso le scelte future.

Il viaggio didattico attraverserà poi le aule e i piani dell’istituto e, sempre sotto la guida di giovani ciceroni e docenti del liceo, si potranno conoscere i tanti e innovativi tasselli dell’attività della scuola che spazia dal teatro, in italiano e in lingua, agli incontri con gli autori in biblioteca e con esperti dei più diversi settori , dalle attività scientifiche e laboratoriali ai momenti di orientamento, agli stage, all’alternanza scuola-lavoro, i viaggi all’estero , i progetti europei, il giornale scolastico, le innovazioni digitali e molto altro. Durante viaggio si potranno conoscere i docenti dell’istituto e la dirigente , Michela Bilotta.