Per la Provincia di Crotone in scena la Diffusione jazz band
Dopo il teatro in vernacolo sarà l’affascinante mondo del jazz il protagonista del nuovo appuntamento della “Provincia di Crotone in scena”, rassegna culturale ideata dalla Fondazione Odyssea in collaborazione con il festival dell’Aurora.
“Nel blu dipinto di Jazz” è il titolo del progetto musicale che martedì 19 febbraio alle 21 sarà portato sul palco del teatro Apollo dalla Diffusion Jazz Band, una delle formazioni musicali più attive e popolari del panorama musicale calabrese degli ultimi anni.
Il progetto musicale, ideato e realizzato dalla band è una lettura in chiave jazzistica del patrimonio musicale del grande Domenico Modugno. La forza innovativa e le suggestioni melodiche della musica di Modugno sono narrate attraverso il linguaggio e l’intensità emotiva del jazz, in un viaggio artistico che favorisce l’incontro tra modernità e tradizione, improvvisazione e cultura popolare. La Diffusion Jazz Band, racconta ed interpreta Modugno adattandolo all’estetica del Jazz. Nasce così il fascino di un incontro tra due universi apparentemente distanti, ma in realtà comuni nella loro vitalità ed originalità.
La caratteristica principale del gruppo, l’unico di jazz interamente costituito da musicisti crotonesi, è la ricerca costante di una matrice comune tra elementi della musica afro-americana ed aspetti della canzone italiana d’autore, attraverso la rivisitazione, spesso in chiave jazzistica, di celebri cover di musica leggera.
Fin dagli esordi la band, ha coltivato il gusto della ricerca di delicati equilibri tra il linguaggio jazzistico e le contaminazioni con altri stili musicali: dalla bossanova al rithm&blues, fino al funky e al pop. Il progetto artistico della Diffusion Jazz Band è sempre vitale ed in continua evoluzione, grazie al sapiente utilizzo di strumenti acustici, alla sensibilità interpretativa e all’interplay dei musicisti.
La band è costituita da: Giancarlo Cuomo (voce e sax), Gianni Ciampà (chitarra, Massimo Covelli (pianoforte, Pino Giancotti (batteria), Cristian Piperis (contrabasso).
I biglietti potranno essere acquistati martedì 19 febbraio presso il botteghino del teatro Apollo dalle 18:30 alle 21.