Anpana Calabria: servizi contro reati ambientali e a danno degli animali
Continua l’incessante ed encomiabile lavoro delle Guardie Ecozoofile Anpana Calabria e, grazie alla loro costante presenza sul territorio, vengono scoperti e puniti molti abusi a danno degli animali e dell’ambiente. A distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, sono stati effettuati ben due servizi in entrambi i settori: il primo, finalizzato alla tutela ambientale, è stato effettuato nel Comune di Petilia Policastro. Durante il servizio è stato accertato che ignoti avevano realizzato una discarica abusiva di rifiuti speciali, su una proprietà privata. Immediatamente, è stata inviata la segnalazione al Sindaco del Comune con la richiesta di un’ordinanza per la rimozione dei rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi.
Il secondo servizio, finalizzato alla prevenzione e repressione del dilagante fenomeno dei delitti contro il maltrattamento di animali di affezione, è stato effettuato in un Comune della Provincia di Crotone, dove le GEZ dell’Anpana Calabria hanno deferito, all’Autorità competente, due persone che detenevano quattro cagnolini di razza meticcia in maniera dispregevole ed offensiva per l’animale. I cagnolini, infatti, erano legati ad una catena di circa due metri, con un riparo alla mercé delle intemperie.
I soggetti sono stati diffidati a tenere i cani con più cura ed usare nei loro confronti quell’affetto umano indispensabile per il bene dell’animale. Il Comandante Regionale delle Guardie, Dott. Carmine Levato, ha scritto al Sindaco del Comune, territorialmente competente, lamentando la quasi totale mancanza di controllo, nel settore, da parte della Polizia Municipale. E’ stata inoltrata, anche, una Informativa di Reato all’Autorità Giudiziaria deferendo in stato di libertà due persone per maltrattamento di animali.