Marittimo soccorso a bordo di una motonave al largo di Crotone
E' stata un'altra intensa giornata - domenica 24 febbraio - per i militari della Guardia Costiera di Crotone, che sono stati impegnati in una operazione di soccorso ad un membro dell'equipaggio di una nave mercantile che stazionava nelle acque antistanti il porto di Crotone ed infortunatosi a bordo.
Le operazioni di soccorso, in gergo denominate Medevac (evacuazione medica), sono scattate immediatamente dopo la segnalazione che è arrivata alle 17 alla Sala Operativa della Capitaneria. La vittima, 4' Ufficiale di Macchina di origine indiana, ha subito una ferita lacero contusa nella zona cranico-frontale mentre era imbarcato a bordo della motonave denominata "Bella L'” di bandiera St. Vincent and Grenades.
Gli uomini della Guardia Costiera hanno trasbordato il marittimo dalla motonave alla motovedetta in sicurezza ed in tempi record, considerando anche le condizioni meteo marine poco favorevoli. Importante anche l’intervento del personale del 118 che giunto in tempi rapidissimi presso il Porto di Crotone, è salito a bordo della motovedetta Cp873.
Le operazioni di soccorso si sono concluse alle 18 circa, dopo appena un'ora dalla chiamata di emergenza. Giunto in banchina, il marittimo è stato adagiato in ambulanza, dove personale sanitario appartenente al Suem 118 ha prestato prontamente le prime cure mediche. Dopodiché il ferito è stato trasferito nell'ospedale di Crotone, dove è stato ricoverato, in stato di coscienza, per effettuare altri accertamenti sanitari.