Rossano, Festa della donna a palazzo San Bernardino

Cosenza Tempo Libero

Valorizzare e sostenere il contributo femminile nella nostra società. Un approccio concreto, per promuovere il ruolo di sempre maggior rilievo che la presenza della donna deve avere in strutture sociali moderne e di parità. Quest’anno Tina Varchetta è il personaggio che sarà commemorato nella celebrazione della seconda edizione della festa della donna, il prossimo venerdì 8 marzo 2013, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, alle 17.30.

Con questi obiettivi l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla cultura e pubblica istruzione ha inteso promuovere e sostenere l’evento organizzato dall’Università popolare Ida Montalti Sapia, al quale hanno aderito anche le associazioni Fidapa, Innerwheel, Interact, Lions e Rotary Club.

All’evento, moderato dalla giornalista Anna Russo, parteciperanno il sindaco Giuseppe Antoniotti, l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Stella Pizzuti e il direttore dell’Università popolare Giovanni Sapia. Relazionerà, poi, l’Arcivescovo della diocesi Rossano-Cariati Santo Marcianò, sul tema “La dignità della donna e la sua vocazione”.Interverranno, inoltre, sul tema “La figura di Tina Varchetta”, la prof.ssa Marilena De Sanctis, Natale Vulcano e Giuseppe Zumpano. Nel corso della manifestazione, sarà proiettato un video-collage a cura di Ercolino Ferraina, in “Memoria di Tina”.

In occasione della festa della donna dello scorso anno, dedicata alla memoria della signora Ida Montalti Sapia, alla quale è stata intitolata l’Università popolare di Rossano, la giunta comunale ha deciso di istituzionalizzare l’evento, celebrando ogni anno una personalità femminile che abbia rappresentato o rappresenti una figura significativa per la Città.

Quest’anno la scelta è ricaduta sulla professoressa Tina Varchetta, tragicamente e prematuramente scomparsa, ma viva nella memoria della cittadinanza e stimata per le sue doti umane ed intellettuali oltre che per la sua attività politica e sociale.