Agricoltura, Cia: In Calabria prevale il lavoro delle donne

Calabria Cronaca

Nel 2012 l'agricoltura ha difeso i suoi posti di lavoro. A dispetto di tutti i problemi che condizionano la competitivita' delle aziende -dai costi produttivi record ai prezzi sui campi non remunerativi- il settore ha chiuso l'anno con un calo dello 0,2 per cento degli occupati. Sintesi di un aumento record del numero di lavoratori dipendenti assunti nell'arco dei dodici mesi (+3,6 per cento), ma di un altrettanto pesante crollo degli autonomi (-3,7 per cento). Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, commentando i dati Istat diffusi oggi.

In un anno "nero" per il mercato del lavoro italiano, con il tasso di disoccupazione ai massimi dal 1993 -spiega la Cia- l'agricoltura e' riuscita a evitare l'emorragia e a mantenere sostanzialmente stabile il numero di addetti nel comparto. Un risultato che diventa ancora piu' significativo se paragonato a quello degli altri settori produttivi: escluso il terziario, che archivia il 2012 con un +0,7 per cento degli occupati, sia l'industria che le costruzioni sono crollate sotto il peso della crisi, con una riduzione rispettivamente del 2,7 per cento e del 5 per cento del numero di addetti.

Tra l'altro -continua la Cia- il settore primario riesce a contenere la disoccupazione anche al Sud e tra le donne. Mentre il tasso medio di disoccupazione nel Mezzogiorno e' cresciuto nel 2012 fino al 17,2 per cento e a gennaio ha avuto un picco del 49,9 per cento per le giovani donne meridionali, l'agricoltura e' riuscita a incrementare dell'1 per cento le assunzioni al Sud, offrendo sbocchi e opportunita' lavorative soprattutto alle ragazze. Oggi infatti le donne occupate nel comparto sono 406 mila, cioe' quasi il 40 per cento del totale, e insieme le lavoratrici della terra in Puglia, Calabria, Campania e Basilicata rappresentano circa il 70 percento della forza lavoro "rosa" in agricoltura.