20 arresti a Reggio: in manette il figlio de “u Tiradrittu”, maxi sequestro ai clan Morabito e Aquino

Reggio Calabria Cronaca

Gli uomini del Gico del Nucleo di Polizia Tributaria di Reggio Calabria, del Scico di Roma e del Gruppo di Locri, dalle prime ore di questa mattina stanno eseguendo 20 ordini di arresti nei confronti di altrettanti soggetti considerati legati alle potenti cosche Morabito ed Aquino, che operano nella fascia jonica reggina. Nel contempo è in corso un maxi sequestro di beni (mobili, immobili, società commerciali e villaggi turistici) del valore di circa 450 milioni di euro.

IN MANETTE BOSS ED IMPRENDITORI ITALIANI E SPAGNOLI

TRA GLI ARRESTATI nell'operazione Metropolis (così come è stata denominata dagli inquirenti) risultano il presunto boss Rocco Morabito, figlio del più noto Giuseppe detto “U Tiradrittu”, e Rocco Aquino, nonché imprenditori reggini, campani e spagnoli ed un soggetto legato all’Ira (Irish Republican Army) Irlandese a cui vengono contestati i reati di per associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni e reimpiego di capitali. Contestualmente, sono in corso oltre 60 perquisizioni in Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Inghilterra e Spagna.

I particolari dell’operazione saranno illustrati presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria alle 11 di oggi alla presenza del Procuratore Capo della Repubblica di Reggio Calabria Ottavio Sferlazza e del Procuratore Aggiunto Nicola Gratteri.

h 10:58 | C'è Francesco Sculli, capo dell'ufficio tecnico del comune di Bruzzano Zeffirio, nel reggino, tra le 20 persone arrestate stamane nell'ambito dell'operazione "Metropolis", condotta dagli uomini del Gico del Nucleo di Polizia Tributaria di Reggio Calabria, dello Scico di Roma e dal Gruppo di Locri. Sculli è padre di Giuseppe, calciatore attualmente in forza al Pescara. Le misure emesse dalla Dda riguardano persone legate alle cosche Morabito ed Aquino che operano nella fascia jonica reggina c'è anche l'imprenditore Bruno Verdiglione, attualmente irreperibile. Francesco Sculli è imparentato con il boss di Africo Nuovo, Giuseppe Morabito, detto "Tiradritto".(AGI)