Atletica. I crotonesi della Runners 2012 alla mezza maratona “RomaOstia”
Si è svolta lo scorso 3 marzo la mezza maratona più famosa d’Italia, la “RomaOstia”, che quest’anno è stata insignita con la prestigiosa “IAAF Road Race Gold Label”, l’etichetta dell’associazione internazionale di atletica che viene riservata solo a manifestazioni esclusive. Una gara unica, affascinante, un “must” per ogni podista dove Crotone era presente con gli atleti della “Runners 2012” la società di atletica pitagorica nata poco più di un anno fa ma che comincia a farsi conoscere ed apprezzare nel panorama regionale e nazionale.
Alla prestigiosa competizione erano presenti i runners crotonesi Raffaele Liotine, Adriano Pirillo, Vito Cimino, Antonio Pizzuti, Nicola della Corte e Mimmo Maiolo, che con grinta ed entusiasmo hanno tutti concluso brillantemente la dura prova, resa ancora più difficile dalle oggettive difficoltà del sovraffollamento (circa 12 mila partecipanti) che ha reso lenta e difficile la partenza. Di seguito i tempi che i nostri atleti hanno impiegato per affrontare i previsti 21.097 metri: 1:26:03 per Liotine; 1:32:35 per Pirillo; 1:35:59 per Cimino; 1:37:26 per Pizzuti; 1:55:05 per Della Corte e 2:11:46 per Maiolo.
I corridori crotonesi sono già pronti per il prossimo impegno che li porterà domenica 28 aprile ad Ostuni per partecipare anche quest’anno ai Campionati Nazionali Master di mezza maratona, con la prospettiva di migliorare sempre di più le loro prestazioni; a tal proposito precisano “ricordiamo che siamo degli amatori, la nostra attività è finalizzata solo al divertimento ed all’aggregazione. Non si può e non si deve interpretare diversamente, anche perché i parametri assoluti sono un’altra cosa…”.
Il panorama dell’atletica locale è risorto ultimamente grazie alla volontà ed alla tenacia di questi “master”, che spesso si allenano per le vie cittadine, e che con tenacia e sacrificio tentano di trasmettere la loro passione: “portare avanti l’atletica – affermano - in questo territorio è difficoltoso, anche a causa delle poche strutture disponibili, ma noi siamo fiduciosi e speriamo in una risposta sempre più positiva della gente e delle istituzioni”. Un ringraziamento particolare gli atleti l’hanno voluto dedicare al presidente della società Pino Talarico, al tecnico federale Scipione Pacenza ed alo loro amico ed atleta Danilo Ruggero.
“L’Atletica Runners 2012 – affermano - rinnova sempre il suo invito ricordando che è lieta di annoverare nuovi corridori, anche solo per correre tutti assieme (cosa c’è di meglio di una bella corsa ammirando il nostro mare?) e perché no, ogni tanto per partecipare ad una competizione… a proposito, teniamoci tutti pronti per una bella sorpresa a breve termine! Un plauso quindi va ai nostri amici podisti crotonesi che portano avanti con dignità i colori della nostra terra”.