Progetti Pisu: la Giunta Abramo salva finanziamenti

Catanzaro Attualità

Palazzo De Nobili ha replicato, con una nota, all’intervento del consigliere Iaconantonio sui progetti PISU:

“Si può comprendere la rabbia di amministratori che in cinque anni hanno prodotto poco o nulla per la città, tanto da essere stati severamente puniti dall’elettorato per tre volte consecutive, ma non si può giustificare la mistificazione della realtà. La giunta Abramo è riuscita nel piccolo, grande miracolo di salvare i finanziamenti dei progetti PISU che erano ormai persi per la superficialità e l’insipienza del precedente governo cittadino di sinistra che non è stato capace di produrre neanche un progetto preliminare a supporto del programma da finanziare.

I risultati, quelli che la gente si aspetta e non le vuote chiacchiere, sono sotto gli occhi di tutti: in pochi mesi, se si considera anche l’interruzione commissariale, sono state appaltate e in gran parte consegnate praticamente tutte le opere inserite nel programma. C’è stato bisogno di uno sforzo straordinario, con riunioni operative quotidiane, per tagliare il traguardo della presentazione dei progetti PISU alla Regione. Oggi parlano da soli i cantieri aperti, da piazza Matteotti a piazza Montegrappa, dal lungomare all’area Teti, dalla galleria Mancuso alla valorizzazione turistica del porto di Lido, alla ristrutturazione dell’edificio ex 118, mentre a breve partiranno tutte le altre opere (ex Gaslini, Educandato, etc).

È realmente patetico che parli di ritardi proprio da parte di chi ha trascorso un’intera legislatura senza portare a casa un solo progetto o inaugurare una sola opera. Quanto al taglio di 6 milioni di euro, che coincide con la realizzazione di un parcheggio multipiano a via Carlo V (opera peraltro presentata dalla giunta Olivo alla Regione e poi bocciata dall’assessore di Rifondazione Comunista Tripodi) è dovuto non certo a presunti ritardi di questa Amministrazione, quanto ad una riduzione orizzontale delle risorse che colpisce tutti i Comuni della Calabria che sconta un ritardo come spesa complessiva.

Catanzaro perde, dunque, una sola opera sulla quale peraltro erano stati sollevati dubbi da più parti. Proprio sui progetti PISU, L’Amministrazione Abramo ha espresso il meglio, recuperando i gravissimi ritardi e le altrettanto gravi inefficienze della giunta precedente. Lo stesso Iaconantonio, infatti, ricorda che tali finanziamenti risalgono al 2006 ed a giugno del 2012, data dell’insediamento dell’amministrazione Abramo, non esisteva nessun progetto neanche un preliminare”.