La Pro loco di Civita partecipa al progetto dell’Unpli sul dialetto

Reggio Calabria Attualità

“Salva il tuo dialetto”, prima che scompaia, è l’appello pressante che l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Legautonomie Lazio, il Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino" e il Centro Internazionale “Eugenio Montale” hanno lanciato e continueranno a farlo anche nei prossimi mesi attraverso il Premio letterario “Salva la tua lingua locale”.

Il Premio è aperto a tutti gli autori e si articola nelle seguenti sezioni tutte a tema libero in una delle lingue locali d’Italia.

Sezione A - Poesia inedita.

Sezione B- C’era una volta…: storie, favole, racconti inediti.

Sezione C - Libro di poesia o prosa (racconti, favole, storie) edito a partire dal 1 gennaio 2010.

Non bisogna dimenticare che la lingua madre “ è alla base della storia e della cultura di ciascun individuo”.

Le Pro Loco sono da sempre impegnate nell’attività di recupero e tutela dei saperi e tradizioni,che oggi più che mai rischiano di scomparire. Noi come Pro Loco di una comunità arbëreshe,ha affermato il Presidente Antoluca De Salvo siamo maggiormente motivati a mantenere viva la nostra lingua che si tramanda da più di cinque secoli, solo attraverso la sua difesa e la tutela del sapere locale noi riusciremo ad aprirci al mondo conservando al nostra identità. Documentare le nostre tradizioni, le credenze,i riti,i miti,le leggende,valorizzare la tradizione folk lorica e culturale e confrontarla con quella di altre zone,per conoscere la diversità locale nelle forme in cui si manifesta come un valore e una risorsa da proteggere. Contribuire anche con un piccolo gesto alla salvezza dei dialetti e delle lingue locali che ognuno di noi dovrebbe fare per evitare la scomparsa della lingua che abbiamo ereditato dai nostri genitori e ancor prima dai nostri nonni. È un compito che non può compiere lo Stato o gli Enti Locali che sicuramente saranno coinvolti e lo saranno ancora di più se noi saremo capaci di compiere quel piccolo gesto che sarà moltiplicato per milioni di persone.