Giornata della Fai, iniziative della delegazione di Catanzaro
“Due giorni per scoprire l’Italia, 365 per amarla”. E’ uno degli innumerevoli messaggi del Fondo Ambiente Italiano che promuove in tutta la penisola la Giornata FAI di Primavera, appuntamento annuale consueto giunto alla XXI edizione.
Una mobilitazione popolare importante e sentita, che finora ha coinvolto oltre 6.800.000 italiani, con l’obiettivo di risvegliare il sentimento comune dell’amore verso la nostra storia, i capolavori dell’arte e verso gli ambienti meravigliosi della nostra terra e di ritrovare, nel piacere dell’incontro con i beni culturali ed ambientali, il sorriso, l’ottimismo, l’orgoglio e la partecipazione.
“Invadere” per una volta le città e sentirsi parte di una collettività che si riconosce nella cultura del nostro Paese. Il FAI aprirà in Italia 700 luoghi, spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini, ed anche caserme e centrali idroelettriche. Anche questa volta sarà possibile supportare la Fondazione e la sua nobile mission attraverso l’iscrizione, o con un contributo libero o con un sms solidale al 45501. Diverse le iniziative in programma anche in Calabria, presentate nei giorni scorsi. Molto attivo il gruppo FAI di Catanzaro, diretto dal Capo Delegazione Carmen Audino. Nel capoluogo, infatti, sarà possibile scoprire nei due giorni i tesori dell’Arte Sacra. Si potranno visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, la Basilica Minore di Santa Maria Immacolata su Corso Mazzini, la Chiesa di Sant’Anna in Via De Grazia ed il Convento del Carmine in Via Francesco Fiorentino. In ognuna delle quattro chiese saranno mostrati alcuni oggetti del patrimonio ecclesiastico generalmente non esposti al pubblico come il busto ligneo raffigurante San Giovanni Battista; gli argenti vari ed il busto ligneo di San Vitaliano; il Seggio Priorale in legno; l’Ecce Homo in cera di autore ignoto. Alla fine del percorso è previsto come luogo di aggregazione per i giovani la Villa Margherita, dalla bellissima e rigogliosa vegetazione, arricchita dai busti rappresentanti noti personaggi di origine calabrese.
I luoghi saranno aperti Sabato 23 e Domenica 24 Marzo dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18. Le visite guidate saranno curate dagli Apprendisti Ciceroni della Scuola Media Statale “Casalinuovo”, del Liceo Classico “Galluppi”, del Liceo Scientifico “Fermi”, del Liceo Scientifico “Siciliani”, dell’Istituto Tecnico Commerciale “Grimaldi – Pacioli”, del Liceo Artistico “De Nobili” e dell’ITAS “Chimirri”. Un’importante occasione, quindi, per immergersi nella storia e nell’arte sacra della città, per scoprirne e capirne origine ed identità.