Fai, “L’architettura a Cosenza fra Eclettismo e Modernismo”
Oggi sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, in tutto il territorio nazionale, si svolgerà la XXI Edizione delle Giornate Fai di Cosenza, con l'apertura al pubblico di oltre 700 beni di interesse storico e culturale e la partecipazione di 21.000 Apprendisti Ciceroni e di oltre 7.000 volontari.
La Delegazione Fai di Cosenza ha organizzato l'apertura di tre edifici dedicati al tema "L'architettura a Cosenza fra Eclettismo e Modernismo", che sarà possibile visitare con l'appassionata guida di ben 150 Apprendisti Ciceroni, studenti provenienti dal Liceo Classico "Bernardino Telesio", dal Liceo Scientifico "G.B. Scorza" e dal Liceo Statale "Lucrezia della Valle".
I Ciceroni, offrendo anche diverse "sorprese", illustreranno ai visitatori le origini di Cosenza nuova con la realizzazione di importanti opere, progettate fra il 1925 e il 1935, da famosi esponenti della cultura architettonica dell'epoca. Sarà l'occasione per conoscere un patrimonio ... a portata di mano, ma dalla storia spesso sconosciuta.
In particolare, saranno aperti la Banca Popolare Cosentina in piazza Valdesi (attuale Soprintendenza B.A.P. Province Cosenza, Catanzaro e Crotone), esempio di neoclassicismo semplificato progettato dall'architetto G. B. Milani, progettista di importanti edifici romani, fra cui il Rettorato e diverse Facoltà della Sapienza, il Palazzo del Consiglio Provinciale dell'Economia Corporativa (attuale Camera di Commercio), la più importante opera del Movimento Moderno nel meridione, progettata dagli architetti Giorgio Calza-Bini e Mario De Renzi e dall'ing. Franco De Luca, e il Regio Istituto Magistrale in Piazza Amendola (attuale Liceo Statale "Lucrezia della Valle"), primo esempio di razionalismo compiuto, opera dell'ingegnere Gualano.
Inoltre, nei diversi siti, grazie al personale coinvolto ed agli Apprendisti Ciceroni, sono state organizzate svariate iniziative collaterali alle visite: proiezione di immagini dei particolari del palazzo nella sede della Soprintendenza; esposizione di foto d'epoca, video e addirittura fumetti alla Camera di Commercio; due concerti con repertorio degli anni '30 nel pomeriggio di sabato e in quello della domenica alle ore 17 presso il Liceo "Lucrezia della Valle", che ospiterà anche una piccola mostra sulla scuola.
Gli orari di apertura, nelle due giornate, saranno dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19.