I riti della settimana santa a Rossano
Con la domenica delle Palme, dunque, inizia la Settimana Santa di Pasqua. Nella città bizantina, come ogni anno, si rinnovano i riti pasquali con grande fede e tanta devozione. Si inizia il giovedì Santo, dopo l’ultima cena e la lavanda dei piedi degli apostoli, nel visitare gli altari della reposizione collocati nelle diverse parrocchie della città.
Il venerdì Santo, invece, si assiste, dalla prime ore del mattino, alla consueta Via Crucis vivente dove il devoto di turno percorre, a piedi nudi e con la croce in spalla, le XIV stazione in giro per il borgo antico. In serata, alle ore 18, si partecipa alla Processione dei Misteri con l’uscita delle statue, dalla piccola chiesa dell’Addolorata di fronte alla Cattedrale, che rappresentano la Passione di Gesù. Un significativo evento religioso che, di anno in anno, richiama miglia di fedeli nel centro storico bizantino.
Sabato Santo, dopo la giornata di preghiera e meditazione dinanzi al Cristo morto, il padre Arcivescovo Marcianò, dalle ore 22 in Cattedrale, darà vita alla veglia pasquale e, subito dopo, si procederà alla celebrazione della Santa Messa.