Alimentare: la forestale tutela il “Made in Italy”, controlli e sequestri
Una attività di controllo nel settore agroalimentare ha visto impegnato il Corpo Forestale dello Stato con reparti territoriali e personale specializzato nella lotta agli illeciti agroalimentari. L’operazione rientra nell’attività che il Corpo sta effettuando in questo periodo pasquale nella grande distribuzione al fine di tutelare il “Made in Italy”. L’operazione sviluppata su tutto il territorio provinciale ha visto controlli inerenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari e la loro scadenza.
Tali controlli, effettuati in diversi esercizi commerciali del settore alimentare, hanno portato al sequestro cautelativo di bottiglie di vino di provenienza extracomunitaria prive di etichettatura in lingua italiana. Inoltre sono state poste sotto sequestro confezioni di the pronto da bere, pasta fresca e pasta sfoglia in vendita oltre il termine minimo di conservazione. Sono stati poi posti sotto sequestro penale 30 kg di salumi e prodotti lattiero-caseari trovati in cattivo stato di conservazione e 18 Kg di pesce ghiaccio (neosalanx tangkahkeii taihuensis) posto sotto sequestro perché venduto come sardella.
Due le persone deferite all’autorità giudiziaria per “frode in commercio” e Violazioni alla “disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande”. Elevate sanzioni amministrative per circa 14mila euro. La tutela del Made in Italy è un compito che riveste grande interesse per il Corpo forestale dello Stato sia per la difesa del consumatore da prodotti contraffatti, che per la tutela dei produttori i quali utilizzano effettivamente materie prime italiane.